Home » Casa a Riano invasa dalle formiche: il terribile risveglio di una donna

Casa a Riano invasa dalle formiche: il terribile risveglio di una donna

Una signora di Roma ha vissuto un vero incubo quando, dopo aver deciso di riaprire una casa di sua proprietà rimasta chiusa per un po’ di tempo, si è ritrovata coperta di formiche al risveglio. Gli insetti avevano colonizzato l’abitazione, diventandone i padroni.

Un risveglio da incubo

Immaginatevi di svegliarvi e sentirvi coperti da formiche: è esattamente ciò che è accaduto a una donna che ha deciso di visitare la sua casa a Riano, nella provincia di Roma, dopo un periodo di chiusura. Le formiche, della specie Lasius, avevano trovato rifugio all’interno dei mobili sintetici, creando una colonia numerosa e ben radicata.

L’intervento dell’esperto

Andrea Lunerti, etologo e divulgatore scientifico, è stato chiamato per risolvere il problema. Le formiche Lasius sono comuni in Europa, e l’habitat circostante Riano, nel Parco di Veio, si è rivelato perfetto per la loro proliferazione. Lunerti ha adottato un approccio rispettoso della natura, utilizzando il bicarbonato per allontanare gradualmente gli insetti dalla casa verso zone più adatte alla loro sopravvivenza.

La colonia di formiche nella casa

Le formiche avevano invaso ogni spazio dell’abitazione, tanto da poter salire in gran numero sul corpo delle persone presenti. Grazie all’intervento di Lunerti, la donna non ha dovuto ricorrere a pesticidi o alla distruzione degli insetti, ma ha potuto risolvere il problema in modo naturale e rispettoso dell’ambiente.