Home » Grave episodio di intossicazione alimentare durante una gita scolastica in Puglia

Grave episodio di intossicazione alimentare durante una gita scolastica in Puglia

Un grave incidente ha segnato una gita scolastica in Puglia, dove oltre settanta persone, tra studenti e docenti, hanno accusato disturbi fisici. Molti di loro sono stati ricoverati in ospedale. Le indagini preliminari suggeriscono che l’origine del malessere possa essere ricondotta a un caso di intossicazione alimentare. Il Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) dei carabinieri ha avviato le necessarie verifiche presso la struttura che ha fornito il pasto agli studenti.

Dettagli sull’incidente durante la gita scolastica

Il gruppo di studenti e docenti, proveniente dall’Istituto tecnico industriale di Milazzo, si trovava in gita scolastica tra Alberobello e Fasano, in Puglia, quando i primi sintomi di malattia hanno iniziato a manifestarsi. I sintomi, tra cui vomito, dolori addominali e mal di pancia, hanno colpito un numero significativo di partecipanti alla gita, suggerendo la possibilità di una intossicazione alimentare. Diversi studenti hanno avuto bisogno di cure mediche urgenti, con l’intervento del 118 e il trasferimento di alcuni di loro in ospedale.

Le indagini sulla causa dell’intossicazione

Le prime ipotesi degli investigatori puntano al cibo servito durante il pranzo come possibile causa dell’intossicazione. In particolare, il pollo incluso nel menù è sotto esame. Alcuni studenti hanno dovuto sottoporsi a trattamenti di disintossicazione, tra cui l’uso di flebo. Il Nas dei carabinieri sta conducendo un’indagine approfondita presso la struttura che ha fornito il pasto al gruppo, per verificare le condizioni igienico-sanitarie e l’eventuale presenza di sostanze nocive negli alimenti.

Risvolti dell’incidente e azioni future

La dirigenza della scuola ha prontamente informato le forze dell’ordine sull’accaduto. Al momento, non è stata ancora presa una decisione riguardo al rientro del gruppo, in considerazione delle condizioni di salute degli studenti e della necessità di garantire loro il tempo necessario per recuperare. Questo incidente sottolinea l’importanza di prestare la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza degli alimenti, soprattutto in contesti come le gite scolastiche, dove gli studenti sono lontani da casa e più vulnerabili.