Home » Mercato Centrale, 10 anni di cibo e cultura: al via i festeggiamenti anche a Roma

Mercato Centrale, 10 anni di cibo e cultura: al via i festeggiamenti anche a Roma

10 anni di Mercato Centrale
Mercato Centrale a Roma (Fonte Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

A Firenze, Roma, Torino e Milano si terranno i festeggiamenti per i 10 anni di Mercato Centrale, nato nel 2014 da un’idea di Umberto Montano.

Mercato Centrale festeggia il suo decimo anniversario con attività ed eventi che si terranno a Firenze, Roma, Torino e Milano: tutte città in cui è presente con le sue sedi. Nato da un’idea di Umberto Montano, il primo Mercato fu aperto nel 2014 all’interno dello storico mercato coperto di San Lorenzo a Firenze.

Due anni più tardi, nel 2016, il progetto si estese approdando nella Capitale. Il nuovo spazio, inaugurato nella pittoresca Cappa Mazzoniana in via Giolitti 36, fu inserito nella cornice della Stazione Termini considerata punto d’incontro tra romani e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Con il passare del tempo, Mercato Centrale si affermò diventando un’interessante meta di aggregazione. Un luogo in cui il cibo e la cultura si amalgamano in modo naturale.

Ogni bottega, infatti, non solo espone prodotti freschi ma offre anche laboratori per la preparazione e la cottura degli alimenti. Mercato Centrale si distingue come un posto in cui è possibile fare la spesa o, semplicemente, gustare delle ottime pietanze in compagnia. La varietà delle esperienze culinarie è in grado di soddisfare ogni palato con proposte che spaziano dalla pizza al gelato fino al sushi, la carne, la pasta, le empanadas e il tartufo.

Mercato Centrale, tuttavia, non è famoso solo per le sue botteghe e la sua piazza. Si configura, infatti, come un luogo in cui si può fare di tutto e in ogni giorno dell’anno. Si può prendere parte a laboratori, presentazioni, corsi di cucina oppure godere di buona musica. Nel 2024 compie 10 anni quindi, per celebrare questo importante traguardo, saranno organizzate moltissime attività. Tutti gli eventi e i progetti in programma saranno annunciati prossimamente.

Il fondatore di Mercato Centrale

10 anni di Mercato Centrale
Umberto Montano, Presidente Mercato Centrale (Fonte Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

L’idea di Mercato Centrale si deve all’imprenditore della ristorazione Umberto Montano, giunto a Firenze dalla Basilicata agli inizi degli anni Ottanta. Montano, che vanta un background imprenditoriale nel gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, cominciò la sua carriera nella ristorazione di qualità dopo circa vent’anni di insegnamento nelle scuole alberghiere di Stato, principalmente presso il Saffi nel capoluogo Toscano.

Qualche tempo dopo l’apertura del suo ristorante ‘Alle Murate’, scelse di intraprendere una diversa rotta. Fu così che, nel 2014, concepì e realizzò il progetto del primo Mercato Centrale a Firenze diventandone il presidente esecutivo. Un percorso che può definirsi come la sintesi della sua vita professionale. L’intento di Mercato Centrale, infatti, è quello di essere uno spazio aperto, sentito e vissuto. Vuole essere un luogo capace di offrire esperienze nuove e buone mantenendo, sempre e comunque, la centralità degli artigiani del gusto.

“Mercato Centrale, che nel 2024 compie dieci anni, – ha dichiarato Umberto Montano – è nato e si basa sui valori del sistema e delle sinergie. A mio parere, sono proprio questi i valori più autentici della sostenibilità. ‘Fare sistema’ è la via d’uscita più concreta e più ambiziosa per rendere competitiva l’impresa italiana del futuro. Mercato Centrale, che nasce proprio su quelle basi, proseguendo in tale direzione potrà sviluppare un cammino in avanti ancora molto lungo”.

Intanto, nel 2016, il Mercato è arrivato a Roma collocandosi in una zona in fase di riqualificazione: il quartiere Esquilino. Le celebrazioni per il decennale, che ricorre quest’anno, coinvolgeranno non solo Roma e Firenze ma anche Torino e Milano dove il Mercato è presente, rispettivamente, dal 2019 e dal 2021. Si dia inizio ai festeggiamenti!