Home » Partono i lavori di riqualifica dell’ex ospedale di Rieti

Partono i lavori di riqualifica dell’ex ospedale di Rieti

Partono i lavori di riqualifica dell'ex ospedale di Rieti
Il Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria Guido Castelli (Foto Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Il vecchio Ospedale cittadino diventerà un campus universitario: “Recupereremo un immobile abbandonato da troppo tempo”.

Roma – Al via i lavori per realizzare un nuovo campus universitario dove prima sorgeva l’ex Ospedale cittadino di Rieti. La struttura verrà realizzata in pieno centro storico grazie al finanziamento che permetterà la rivalutazione dell’immobile in mano alla Regione Lazio. A dare la notizia è stato Guido Castelli, Commissario straordinario al sisma 2016, a seguito della firma del decreto in cui si certifica la conclusione della Conferenza speciale dei Servizi e l’avvio dei lavori.

Per la riqualificazione del complesso è stato previsto un finanziamento di oltre 6 milioni di euro dal Piano nazionale complementare per i territorio colpiti dal sisma 2009-2016. Verrà quindi realizzato un progetto in cui è prevista la realizzazione di un nuovo polo didattico con aule al piano terra, un’infermeria e alcuni uffici. Al primo piano sarà realizzato un nuovo accesso principale, in cui ci saranno due aule polivalenti e la reception. “È un intervento storico che permetterà di recuperare un immobile abbandonato da troppo tempo – ha detto Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti – ma anche attrarre nuove residenzialità e trasformare Rieti in un vero e attrattivo polo universitario”.