Home » 5 cose da fare a Roma senza spendere 1 centesimo: regali della Capitale

5 cose da fare a Roma senza spendere 1 centesimo: regali della Capitale

La statua del Mosè di Michelangelo nella chiesa di San Pietro in Vincoli – Roma.Cronacalive.it (foto Depositphotos)

Roma sa essere anche low cost, ma qui non parleremo di costi bassi: ci occuperemo delle esperienze completamente gratuite nella Capitale

Si può anche godere della bellezza di una città senza spendere un centesimo, e la Città Eterna ha moltissimo da offrire gratis: basti pensare alle meraviglie del centro storico, dove tra architetture, piazze, monumenti, statue, fontane, chiese, obelischi, resti archeologici e scorci panoramici possiamo passeggiare in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Cominciamo dalla famosissima Fontana di Trevi, Piazza del Popolo, Piazza Navona – dove ammireremo la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini – e Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, e poi Piazza Santa Maria e Piazza Trilussa a Trastevere, tutte ovviamente gratuite e tutte magnifiche.

A proposito di scorci strepitosi, nel centro storico possiamo dirigerci in via Monte del Gallo da dove avremo una vista veramente spettacolare sul cupolone. Se vogliamo vedere il cupolone da una prospettiva insolita dovremo sbirciare nella serratura del giardino della Villa del Priorato da Malta, nel Giardino degli Aranci, da dove potremo anche ammirare un suggestivo panorama di Roma.

Nella chiesa di San Pietro in Vincoli è imperdibile il Mosé di Michelangelo. Nelle chiese di Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi troveremo dei quadri di Caravaggio che potremo ammirare gratuitamente. Nella Chiesa di Sant’Ignazio vedremo una impressionante finta cupola dipinta con un gioco di prospettiva che sposta il punto di fuga verso la volta della navata.

Arte gratuita nei musei

I musei sempre gratuiti a Roma sono parecchi: potremo visitare senza spendere nulla il Museo Storico della Liberazione, il Museo di Casal de’ Pazzi, l’Istituto centrale per la grafica, il Museo Boncompagni Ludovisi, la Casa Museo di Pirandello, il Museo Mario Praz, la Galleria Nazionale San Luca, il Museo Napoleonico e il Museo della Zecca Italiana.

Ricordiamo poi che ogni prima domenica del mese i musei e i siti archeologici statali sono gratuiti: potremo visitare a costo zero luoghi come il Colosseo, le Terme di Caracalla, il Museo e la Galleria Borghese, Palazzo Massimo e Palazzo Barberini, gli scavi di Ostia antica e molti altri che solitamente sono a pagamento. Se vogliamo visitare i Musei Vaticani invece, l’ingresso gratuito è l’ultima domenica di ogni mese dalle 9 alle 12.

Uno scorcio del quartiere Coppedè – Roma.Cronacalive.it (foto Depositphotos)

I luoghi insoliti

Possiamo anche passeggiare nel quartiere Coppedé per immergerci in un vero e proprio esperimento artistico che fonde liberty e gotico in un’atmosfera surreale fra ville bizzarre e strambe decorazioni. Non lontano troveremo la Casina delle Civette, un castello nel Parco di Villa Torlonia decorato con gufi e civette. Se amiamo il liberty classico andiamo alla Galleria Sciarra, vicino alla Fontana di Trevi. Al Pincio potremo ammirare un orologio ad acqua costruito nell’Ottocento: la struttura in vetro dell’orologio ci consentirà di vedere il suo meccanismo di azionamento con l’acqua di una fontana.

Roma ha anche il suo mercato delle pulci dove troveremo di tutto: stiamo parlando di Porta Portese, tutte le domeniche fino alle 2 del pomeriggio. In giro per la città vedremo molte opere di street art, in particolare nel quartiere Ostiense, a Tormarancia, al Pigneto e a Torpignattara. Se vogliamo immergerci nella natura non ci resta che andare al Parco della Caffarella – dove troveremo anche resti di costruzioni romane – oppure al Parco degli Acquedotti, con i suoi archi dell’acquedotto.