Home » Violenta rissa nel carcere minorile di Casal del Marmo

Violenta rissa nel carcere minorile di Casal del Marmo

La notte scorsa, nel carcere minorile di Casal del Marmo a Roma, si sono verificati momenti di grande tensione durante una “guerriglia” tra agenti della Polizia Penitenziaria e alcuni ragazzi detenuti. L’intervento della Polizia di Stato è stato richiesto, ma alla fine non è stato necessario. Ecco cosa è successo.

Disordini nel carcere minorile di Casal del Marmo

L’allarme è scattato verso mezzanotte quando uno dei detenuti, con l’aiuto di un complice, ha cercato di appiccare il fuoco a degli oggetti. Gli agenti penitenziari sono intervenuti prontamente, ma gli altri giovani detenuti hanno difeso il compagno, scatenando una rissa. Dopo diversi minuti di tensione, finalmente il personale è riuscito a ristabilire l’ordine. Sul posto sono giunte anche diverse Volanti della Polizia di Stato, anche se sono rimaste all’esterno della struttura. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme che avevano avvolto un materasso.

Un agente ferito durante gli scontri

Il Sindacato Fns Cisl Lazio ha confermato che almeno un agente è rimasto ferito durante l’operazione di ristabilimento dell’ordine. Questo sarebbe il quarto attacco avvenuto solo in questa settimana: in precedenza un poliziotto era rimasto ferito con 15 giorni di prognosi, insieme a un sovrintendente.

Criticità dell’Istituto Penitenziario di Casal del Marmo

La struttura, che ospita attualmente 49 uomini e 6 donne, è nota per episodi simili. Il Garante dei detenuti del Lazio ha evidenziato la carenza di personale e la necessità di migliorare la gestione dei detenuti con problemi psichiatrici.