Assalto neonazista al locale Sally Brown a San Lorenzo, Roma
Nella notte del venerdì 14 giugno 2024, nel quartiere San Lorenzo a Roma, un gruppo di ragazzi francesi dichiaratamente fascisti ha compiuto un assalto al locale Sally Brown. Armati di asce e martelli, i giovani hanno forzato la serranda e lanciato bottiglie contro la porta e la finestra, tentando di penetrare all’interno dove ancora si trovavano delle persone. Il locale, noto come punto di riferimento antifascista, è stato preso di mira dal gruppo denominato ‘Defend Europe‘, proveniente dalla Francia.
L’assalto al locale
L’azione criminale è durata circa quindici minuti, durante i quali gli assalitori mascherati hanno cercato di sfondare l’ingresso. I proprietari del Sally Brown e i presenti si sono barricati all’interno, chiamando prontamente la polizia. Tre persone sono state fermate sul posto, identificate come giovani francesi di 21 e 22 anni, in possesso di martelli e accette secondo le testimonianze raccolte.
Reazioni e appello alla comunità
L’episodio ha destato forte preoccupazione e condanna da parte della comunità locale e di esponenti politici e sociali. Christian Raimo, tramite un post su Facebook, ha denunciato l’attacco definendolo come “una cosa gravissima” e sottolineando la necessità di un intervento deciso delle istituzioni oltre che dell’unità della comunità antifascista e democratica di San Lorenzo.