Home » Weekend di Pasqua a Roma: tra eventi religiosi, modifiche alla viabilità e massima allerta antiterrorismo

Weekend di Pasqua a Roma: tra eventi religiosi, modifiche alla viabilità e massima allerta antiterrorismo

Il lungo weekend di Pasqua si avvicina e Roma si prepara ad accogliere turisti e viaggiatori provenienti da ogni parte. Oltre agli eventi e appuntamenti religiosi, la Capitale si prepara a gestire le modifiche alla viabilità e l’allerta antiterrorismo. A causa delle celebrazioni pasquali, infatti, alcune strade saranno chiuse e vi saranno deviazioni, con ripercussioni anche sul trasporto pubblico locale. Nonostante le festività, le forze dell’ordine sono in massimo livello di allerta per prevenire possibili attentati.

Modifiche alla viabilità e trasporto pubblico in vista della via crucis al Colosseo

La prima giornata di particolare rilevanza è il Venerdì Santo, quando si terrà la Via Crucis al Colosseo. Dalle 13:00 di tale giornata fino alle 23:30, diverse strade saranno chiuse al traffico, tra cui Via dei Fori Imperiali, Via Cavour, Via degli Annibaldi, Via Nicola Salvi, Via Celio Vibenna e Via di San Gregorio. Quest’ultima sarà chiusa solo verso Porta Capena, mentre nella direzione del Colosseo la chiusura arriverà dalle 15:00. Anche la stazione metro “Colosseo” della linea B sarà chiusa al pubblico e diverse linee di autobus saranno deviate.

Allerta antiterrorismo e pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali

L’allerta antiterrorismo è al massimo livello. Le immagini dei cecchini appostati nei luoghi più sensibili della città hanno fatto il giro dei media, con l’area del Vaticano al primo posto tra gli obiettivi da monitorare. Inoltre, per tre giorni consecutivi, Via dei Fori Imperiali sarà interamente riservata ai pedoni. La strada sarà chiusa anche ai bus nei giorni di sabato 30 e domenica 31 marzo, e lunedì 1 aprile. Anche in questo caso, diverse linee di autobus saranno deviate.

Orari della metropolitana durante il weekend di Pasqua

Per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico, durante il weekend di Pasqua e Pasquetta, la metropolitana seguirà l’orario festivo, con l’ultima corsa alle 23:30. Venerdì e sabato, invece, le linee osserveranno l’orario prolungato con le ultime corse in partenza all’1:30 di notte. Queste modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico sono necessarie per garantire il regolare svolgimento degli eventi religiosi e per assicurare la sicurezza dei cittadini e dei turisti in visita alla Capitale durante il lungo weekend di Pasqua.