Home » La febbre Dengue arriva a Roma: il caso di un’anziana contagiata in casa

La febbre Dengue arriva a Roma: il caso di un’anziana contagiata in casa

La febbre Dengue, una malattia tropicale trasportata dalle zanzare, è stata recentemente confermata a Roma. La vittima è una donna anziana che non ha viaggiato in zone esotiche, suggerendo che il contagio è avvenuto localmente. La donna è stata ricoverata e curata dall’Istituto Nazionale di Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. La sua storia offre un avvertimento sul rischio di malattie tropicali nelle aree urbane.

Il contagio della febbre dengue a Roma: la storia di un’anziana

La febbre Dengue ha fatto la sua comparsa a Roma attraverso un caso piuttosto insolito. Una donna anziana, che non ha viaggiato in paesi tropicali, è stata contagiata nella sua casa a Roma. Questo contagio è avvenuto a seguito di una puntura di zanzara, evidenziando come queste malattie possano diffondersi anche in aree considerate sicure. La donna è stata poi ricoverata presso l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, dove è stata sottoposta a un trattamento specifico.

La diffusione della malattia nella famiglia: il ruolo della nipote

Il primo membro della famiglia a contrarre la febbre Dengue è stata la nipote della donna, una ragazza di 16 anni. Nonostante la sua giovane età e l’assenza di viaggi in zone tropicali, la ragazza ha manifestato sintomi gravi come febbre alta e dolori ossei intensi. Questi sintomi hanno portato il medico di famiglia a sospettare la presenza della febbre Dengue, confermata successivamente da esami specifici.

Il rifiuto del test dengue e le conseguenze

Nonostante la diagnosi della nipote, la donna anziana ha inizialmente rifiutato di sottoporsi al test per la febbre Dengue, convinta di avere un comune malanno influenzale. Tuttavia, i forti dolori alle ossa e la persistenza dei sintomi l’hanno portata a consultare nuovamente il medico di famiglia. Quest’ultimo ha quindi eseguito il test, confermando la presenza del virus Dengue nel suo organismo.

Il ricovero in ospedale e le cure

A causa della sua età avanzata e della gravità dei sintomi, la donna è stata ricoverata presso l’Istituto Spallanzani. Qui, è stata sottoposta a un trattamento specifico per la febbre Dengue. I medici ritengono che il virus sia stato trasmesso da una zanzara entrata in casa, che ha poi punguto sia la nipote che la donna anziana, diffondendo così la malattia.