Home » Roma: il secondo ristorante migliore d’Italia si trova in città, ecco dove

Roma: il secondo ristorante migliore d’Italia si trova in città, ecco dove

Sphaeristerium- TheFork- Romacronacanews.it
Sphaeristerium, fonte: Instagram- Romacronacanews.it

Sapevi che esiste una classifica dei 10 ristoranti migliori del nostro paese? Il secondo si trova a Roma, ecco di chi parliamo. 

TheFork, l’applicazione mobile e desktop per prenotare ristoranti con sconti fino al 50%, ha recentemente pubblicato la sua classifica dei 100 migliori ristoranti d’Italia. Questa lista aggiornata mensilmente in base a valutazioni, recensioni e volumi di prenotazioni, offre agli utenti un’ampia selezione di indirizzi popolari e locali in piccoli centri che hanno avuto eccellenti feedback dagli utenti.
A gennaio 2024, la regione Lazio si è distinta ottentendo il maggior numero di posizioni nella Top 100 con ben 19 ristoranti rappresentati di cui il secondo posto di questa classifica nazionale, è spettato proprio ad un locale nella città eterna: a Roma infatti il Sphaeristerium si è distinto come uno dei migliori locali di cucina di pesce e primi piatti della tradizione romana, piazzandosi sul podio.

Il locale che si trova ad un passo dalla Fontana di Trevi, si è visto soffiare il primo posto dall’Officina del Riso Isola a Milano, un altro locale specializzato in risotti e una cucina fusion tra la dieta mediterranea e l’arte sushi giapponese, dando vita ad un Gunkan fuori dal comune.

La classifica di TheFork 2024

TheFork- FOntana di Trevi- Romacronacalive.it
Fontana di Trevi, fonte: Corporate+ – Romacronacanews.it

Secondo una classifica di TheFork, l’app per prenotazioni di locali e ristoranti, il secondo classificato come miglior ristorante d’Italia si trova a Roma.

Parliamo del locale Sphaeristerium, un ristorante a Roma la cui cucina si basa sulla scelta di materie prime di alta qualità, accuratamente selezionate, pesce freschissimo e carne al dettaglio: il loro menù si basa interamente su piatti a base di pesce e tradizione romana, attenzione però perché sulla carta le pietanze possono cambiare in base alla disponibilità del pescato e la stagione per alcuni ingredienti presenti sul territorio. Il Sphaeristerium si trova vicino alla Fontana di Trevi, nel cuore della città: nato alcuni anni fa, offre una fusione tra cucina romana e cucina creativa con un costo medio a persona di circa 25 euro, spesso con la possibilità di ottenere sconti tramite l’app di TheFork.
Sul loro menù consultabile dal sito o sulla loro pagina Instagram, possiamo vedere come ci sia un’ampia varietà di piatti: mezzemaniche all’amatriciana, gnocchi con orata di Orbetello, fiori di zucca e pomodori confit, trancio di spigola alla cacciatora e filetto di manzo con burrata di Andria.

A seguire nella classifica di TheFork, troviamo al terzo posto PizzAut a Monza, Mattacéna a Firenze La Filetteria Italiana, Torino.