Settore immobiliare a Roma: “300mila euro per una casa in periferia”
Secondo l’esperto del settore immobiliare, per avere una casa di 100 metri quadri in periferia a Roma servono almeno 300mila euro.
Roma – L’aumento dei tassi di interesse dell’ultimo anno e mezzo ha fatto sì che per avere un casa in periferia a Roma oggi servano fino a 300mila euro. È quindi più difficile acquistare un immobile oggi nella Capitale e questo ha portato ad una diminuzione delle compravendite quasi del 10%, mentre il prezzo medio di vendita ha superato i 3.200 euro a metro quadro.
È questa l’analisi di Corrado Sassu, agente immobiliare romano protagonista dell’house-dating Casa a Prima Vista. Coloro che avevano la necessità di cambiare abitazione per avere più spazio, secondo Sassu, è costretto ora a spostarsi nell’hinterland. Questo ha quindi portato ad un aumento della domanda nelle periferie, con una conseguente risalita dei prezzi. “Oggi il prezzo di un appartamento di 100 metri quadri ben ristrutturato – continua Sassu – in zone come Torrino, Tuscolana, Torrevecchia, Laurentino, Tiburtina, Torrevecchia e Battistini, varia tra 280 e 300mila euro“. Mentre nelle zone semi centrali il prezzo di un immobile di 60 metri quadri circa, che ha un costo medio di 200-220 mila euro registra un aumento del valore di circa 50-60 mila euro.