Home » Roma, a Piazza del Popolo blitz animalista: due attivisti denunciati

Roma, a Piazza del Popolo blitz animalista: due attivisti denunciati

I Carabinieri hanno denunciato due attivisti del movimento 'Ribellione animale' per aver imbrattato la base dell'obelisco Flaminio a Piazza del Popolo
I due attivisti del movimento “Ribellione animale” in protesta a Piazza del Popolo a Roma (Foto dal profilo Instagram di ribellione.animale) – Roma.Cronacalive.it

I Carabinieri hanno denunciato due attivisti del movimento ‘Ribellione animale’ per aver imbrattato la base dell’obelisco Flaminio.

Nella mattinata di ieri, due attivisti del movimento “Ribellione animale” hanno imbrattato con vernice colorata la base dell’obelisco Flaminio e due dei leoni in pietra di Piazza del Popolo a Roma. L’intento era quello di protestare contro l’utilizzo di animali nei circhi, come rivendicato in un post su Instagram dal movimento “Ribellione Animale“: “con quest’azione di disobbedienza civile non violenta apriamo ufficialmente la Campagna Kimba – Ruggiti di Libertà, nata e ispirata dalla ribellione del leone Kimba scappato dal circo, in cui è prigioniero, lo scorso 11 novembre a Ladispoli”.

I due attivisti, un uomo romano di 32 anni e una donna di Trieste di 28 anni, sono stati immediatamente fermati dai Carabinieri della Compagnia di Roma Centro e della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina ma hanno opposto resistenza, venendo portati di peso sull’auto di servizio e condotti in caserma per gli adempimenti del caso. Sono stati denunciati in stato di libertà per distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e manifestazione non autorizzata. La donna, inoltre, è stata denunciata anche per aver violato il divieto di ritorno nel comune di Roma.

L’ufficio del decoro urbano del Comune di Roma è intervenuto tempestivamente per ripristinare lo stato dei luoghi, già completato.