Home » Fiumicino, abbandono di rifiuti e degrado: scende in campo la farmacia sociale Salvo d’Acquisto

Fiumicino, abbandono di rifiuti e degrado: scende in campo la farmacia sociale Salvo d’Acquisto

Farmacia sociale contro abbandono rifiuti a Fiumicino
Discarica abusiva a Fiumicino (Immagine repertorio, Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

La farmacia sociale Salvo d’Acquisto scende in campo per combattere il degrado e l’abbandono di rifiuti a Fiumicino.

“Il territorio è di chi lo vive e va rispettato. Per questo è fondamentale mantenere il decoro e la sicurezza del posto in cui viviamo. Troppo spesso ci giunge voce o vediamo con i nostri occhi degrado nel nostro territorio. Basti pensare ai rifiuti abbandonati, alle erbacce incolte o alle buche, anche pericolose. Come farmacia sociale vogliamo porre all’attenzione di chi di dovere queste problematiche affinché vengano risolte”.

Queste le parole del dott. Marco Tortorici nell’annunciare che la farmacia sociale Salvo d’Acquisto si farà portavoce delle “criticità e delle situazioni di incuria, degrado o abbandono che affliggono le località”. Un impegno volto ad arrestare il continuo diffondersi di discariche abusive nella zona nord di Fiumicino, un territorio ad alta vocazione ambientale.

“Il nostro ruolo – ha spiegato il dott. Tortorici – sarà quello di porci come intermediari: i cittadini che vedono degrado o incuria possono inviarci segnalazioni, foto e posizione tramite Google al nostro numero WhatsApp 351 89 08 538. Nostro compito sarà poi quello di girare il tutto al Pronto decoro del Comune di Fiumicino che si occupa della manutenzione del verde e quant’altro per ripristinare le situazioni di degrado”.

“Essendo presenti a Palidoro, raccoglieremo le segnalazioni che riguardano la zona nord del Comune per un motivo logistico: in questo modo potremo poi verificare sul campo l’effettivo stato delle cose prima di inviarle”, ha aggiunto il dottore spronando i cittadini “a non perdere questa possibilità per rendere il nostro territorio un posto migliore, più vivibile e più salutare per tutti”.