Home » Fiumicino: stop al cibo per gli animali selvatici di Villa Guglielmi

Fiumicino: stop al cibo per gli animali selvatici di Villa Guglielmi

Fiumicino, stop al cibo per gli animali selvatici del parco Villa Guglielmi
I nuovi cartelli posizionati dall’Amministrazione Comunale nel parco pubblico di Villa Guglielmi, il più esteso e frequentato di Fiumicino, per vietare l’abbandono di rifiuti e la somministrazione di cibo agli animali, Fiumicino, 18 gennaio 2024 (Fonte Ansa) – Roma.Cronacalive.it

L’amministrazione comunale vieta la somministrazione di cibo per tutelare la salute degli animali presenti nel parco pubblico.

L’amministrazione comunale di Fiumicino ha vietato la somministrazione di cibo agli animali selvatici nel parco pubblico di Villa Guglielmi. La decisione è stata presa per tutelare la salute degli animali, che rischiano di ammalarsi a causa di un’alimentazione inappropriata.

Sono molte infatti le persone che danno cibo, come pane e pizza, agli animali presenti nel parco, tra cui germani reali, aironi cenerini, cornacchie, anatre, nutrie, tartarughe. Questi animali, abituati a ricevere cibo da parte dell’uomo, perdono il loro istinto di autoconservazione e possono diventare aggressivi o avvicinarsi troppo alle persone, mettendo a rischio la propria sicurezza. Inoltre, l’alimentazione incontrollata può alterare l’equilibrio faunistico del parco, favorendo la diffusione di specie invasive come le nutrie.

L’Amministrazione Comunale ha quindi deciso di intervenire, posizionando oggi nuovi cartelli per vietare l’abbandono di rifiuti e la somministrazione di cibo agli animali. Gli assessori all’Ambiente, Stefano Costa, e alla tutela degli animali, Monica Picca, hanno dichiarato l’intento di “educare e informare” la comunità sulla responsabilità ambientale: “vogliamo sensibilizzare la comunità affinché ogni cittadino si senta coinvolto nella tutela dell’ambiente ed al rispetto per gli animali: invitiamo tutti ad unirsi a collaborare”.

“Il divieto di somministrare cibo agli animali si basa sulla consapevolezza che certi comportamenti, seppur mossi da un intento di affetto nei confronti degli stessi, possono causare gravi problemi – sottolinea Costa – Abbiamo notato che l’alimentazione incontrollata da parte dell’uomo altera l’equilibrio faunistico del parco. Le tante nutrie presenti, ad esempio, abituate alle attenzioni umane, perdono il timore e si spingono al di là del loro habitat naturale. Anche gli esemplari di germani reali rischiano malattie gravi a causa dell’ingerimento di cibo inappropriato”. “Il Parco di Villa Guglielmi, con il suo laghetto ed il canale, ospita una ricca varietà di fauna, ma è cruciale mantenere un equilibrio naturale per garantire la salute degli animali e la bellezza dell’ambiente circostante”, conclude Picca.