Home » Redditi del Governo: chi è il più ricco e quanto guadagna Giorgia Meloni

Redditi del Governo: chi è il più ricco e quanto guadagna Giorgia Meloni

Redditi Governo- Meloni- Romacronacalive.it
Riunione dei ministri, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

Da Giorgia Meloni a Matteo Salvini: ecco quali di quanto ammontano i redditi dell’esecutivo. Scopri chi c’è sul podio.

I redditi dei membri dell’esecutivo Meloni relativi all’anno 2022 sono stati pubblicati sul sito di Camera e Senato, rivelando alcune novità interessanti e garantendoci un completo accesso a quello che i nostri politici, ora sulle poltrone ad amministrare del nostro futuro, hanno dichiarato per lo scorso anno.
Il viceministro all’Economia, Maurizio Leo, si conferma come il più ricco tra i membri dell’esecutivo, con un reddito di oltre 2 milioni di euro: nella fattispecie, 2.814.000 euro in totale.
Sorpresa però nella classifica è la leader e Presidente del Consiglio Italiano, Giorgia Meloni che, a differenza degli altri anni precedenti, si è piazzata al terzo posto con un reddito di ben 293.531 euro, un risultato sicuramente da attribuire alle vittorie politiche del 2023 e al successo editoriale del suo libro, pubblicato sempre l’anno scorso, Io sono Giorgia, diventato quasi un bestseller nelle librerie.

Ma nella classifica che stiamo per stilare, ci sono anche molte sorprese che fanno riflettere e confondono. Ecco di chi stiamo parlando.

Crosetto al primo posto tra i ministri

Guido Crosetto- Reddito- Romacronacalive.it
Guido Crosetto, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

Sempre all’interno dell’esecutivo dei ministri dell’entouragé Meloni, non possiamo non menzionare il podio detenuto dal suo braccio destro, Guido CrosettoDaniela Santanchè.

Crosetto infatti, con un reddito di ben 895.588 euro si piazza sul podio con prepotenza: infatti Giorgia Meloni, solo terza in classifica, e Daniela Santanchè, ministra del Turismo, con un reddito annuale che ammonta a ben 298.000 euro, nonostante sia titolare anche di una catena di Lidi Balneari, non riescono, insieme, a buttare giù il ministro della Difesa.
Menzione speciale e quarto posto invece per Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del merito che insieme a Maria Elisabetta Casellati, ministra per le riforme istituzionali, concludono entrambi con un reddito superiore ai 200 mila euro.
Tra i ministri mancanti, segnaliamo anche il reddito e la sesta posizione per Elvira Calderone, Ministro del Lavoro, e Orazio Schillaci, ministro per la Sanità fermo nella settima posizione.
Il viceministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il leader della Lega e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, chiudono invece la classifica con redditi, dichiarati, un pò bassini per lo standard istituzionale: rispettivamente per entrambi 99.761 e 99.699 euro.

In fondo alla lista invece si trova il ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, che nel 2022 ha dichiarato un reddito di  22.221 euro, quasi pari a quello di un insegnante di ruolo.