Home » Dove compro casa a Roma? Ecco il paese più economico secondo Idealista

Dove compro casa a Roma? Ecco il paese più economico secondo Idealista

San Polo dei Cavalieri- Idealista- Romacronacalive.it
San Polo dei Cavalieri, fonte: Wikimedia Commons- Romacronacalive.it

Siete disperatamente alla ricerca di un appartamento economico nei pressi della capitale? Ecco dove comprare casa secondo Idealista.

Secondo gli ultimi dati del portale immobiliare italiano, Idealista, San Polo dei Cavalieri, un affascinante comune a meno di 50 kilometri da Roma, si è rivelato come la località più economica per chi è alla ricerca di una casa da comprare a basso prezzo ma con tutti i comfort dell’influenza del vivere vicino ad una grande città. Secondo gli ultimi dati del portale, questo pittoresco paese di provincia offre la possibilità di acquistare appartamenti spaziosi e funzionali a partire da soli 45.000 euro: una cifra davvero conveniente per una distanza di pochi kilometri.
Rispetto alla grande Roma, nota per prezzi immobiliari davvero fuori controllo e soprattutto per niente abbordabili per il ceto medio della popolazione, il risparmi per metro quadro a San Polo dei Cavalieri oscrillerebbe tra i 2199 euro e i 1882 euro.

Mentre il costo medio delle case nella capitale si attesta sui 3017 euro al metro quadro e a Frascati sui 2700 euro al metro quadro, il piccolo comune in provincia di Roma è in media di soli 818 euro al metro quadro.

Perché scegliere San Polo dei Cavalieri

San Polo dei Cavalieri- Idealista- Romacronacalive.it
San Polo dei Cavalieri, fonte: Wikimedia Commons- Romacronacalive.it

Questo affascinante piccolo comune, quasi un borghetto medievale, non solo si presenta come un’opportunità economica conveniente per chi cerca casa, ma vanta anche una storia e una bellezza che ne contraddistinguono l’unicità.

Con una popolazione di quasi 3000 abitanti, San Polo dei Cavalieri è situato a ben 50 km dal Colosseo, raggiungibile quindi da solo un’ora di automobile.
Il paese, fondato nell’Xi secolo dai Monaci di San Polo, è ancora oggi dominato dal suggestivo Castello Orsini-Cesi-Borghese che guarda possente dall’alto il resto del paese e ne domina il paesaggio: una proprietà culturale che conferisce un’atmosfera quasi fiabesca al luogo.
Oltre alla convenienza immobiliare e alla bellezza del posto, il paese offre anche una gamma di servizi del terzo settore come ristorantini intimi, minimarket, bar e istituti formativi come scuole materne, elementari e medie. Per gli studenti più grandi che quindi sono alla ricerca di una formazione superiore, la vicinanza a comuni limitrofi, come Guidonia e Montecelio, si sobbarca quest’esigenza e permette, tramite navette e bus di poter frequentare licei e scuole professionali.

Ultimo ma non ultimo, San Polo dei Cavalieri fa parte del percorso enogastronomico della Strada dell’olio, offrendo quindi agli abitanti la possibilità di apprezzare le prelibatezze locali e immergersi nella storia e nella tradizione che lo contraddistingue.