Home » In treno per raggiungere la Germania: Frecciarossa stupisce tutti, inizia una nuova era

In treno per raggiungere la Germania: Frecciarossa stupisce tutti, inizia una nuova era

Veduta aerea di Marienplatz e Frauenkirche a Monaco di Baviera – Roma.Cronacalive (foto Depositphotos)

Sempre meno barriere in Europa con collegamenti diretti e più veloci tra i paesi europei: Italia e Germania sempre più vicine

Entro il 2026 per raggiungere la Germania in treno da Roma non sarà più necessario passare l’intera nottata in viaggio. Grazie all’accordo preliminare firmato da Trenitalia con la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, l’Italia e la Germania saranno collegate con il Frecciarossa, che consentirà di ridurre sensibilmente il tempo di percorrenza.

L’accordo è stato selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan, finalizzato a sviluppare i collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’Unione Europea per favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali e abbattere ulteriormente le barriere tra i paesi europei.

L’obiettivo è migliorare l’offerta internazionale e fare in modo che viaggiare in Europa con il treno sia sempre più semplice e comodo grazie a collegamenti ferroviari più veloci e frequenti, e al contempo offrire ai viaggiatori un servizio affidabile e anche sostenibile a livello ambientale.

Le tratte che collegheranno l’Italia alla Germania con il Frecciarossa saranno Roma-Monaco e Milano-Monaco e le prime corse sono previste per la fine del 2026, entro il mese di dicembre.

Collegamento diretto Italia-Germania

Come si legge nel comunicato delle Ferrovie dello Stato, “L’introduzione di un ulteriore collegamento diretto tra Italia e Germania con il Frecciarossa permetterà ai passeggeri di poter viaggiare all’estero in tempi ridotti, con un basso impatto ambientale. Con questo servizio, infatti, gli italiani avranno un’opportunità in più per andare in Europa.

E, allo stesso modo, i turisti tedeschi avranno la possibilità di raggiungere facilmente le mete più belle del nostro Paese. Una volta arrivati in Italia, infatti, dalla stazione potranno scegliere di usufruire dei diversi servizi intermodali che Trenitalia offre come, ad esempio, i FrecciaLink, che permettono di arrivare a destinazione combinando treno+bus”.

Stazione centrale di Monaco di Baviera – Roma.Cronacalive (foto Depositphotos)

Non solo Monaco

Sono in fase di valutazione anche altri collegamenti che da Roma consentiranno di raggiungere altre città tedesche, oltre all’estensione della tratta Italia-Monaco fino a Berlino. Attualmente, però, il focus è sui collegamenti tra Milano e Monaco e tra Roma e Monaco. E con la futura apertura del Tunnel di Base del Brennero i tempi di viaggio si ridurranno ancora di più.

Mentre aspettiamo che il Frecciarossa ci porti a Monaco in poche ore, continuerà a essere disponibile il treno notturno che da Roma Termini parte tutti i giorni alle 20.17 con destinazione Monaco di Baviera, dove arriva alle 9.20 del mattino seguente.