Home » Roma sotto la neve, in arrivo il ciclone della Befana: possibili nevicate a gennaio

Roma sotto la neve, in arrivo il ciclone della Befana: possibili nevicate a gennaio

Possibili nevicate a Roma per gennaio
Roma sotto la neve – CronacaLive ediz. Roma

A partire dall’8 gennaio potrebbe verificarsi un brusco calo delle temperature con possibili nevicate anche a Roma.

Roma sotto la neve? Uno scenario possibile in base alle previsioni del noto portale IlMeteo.it che riferiscono l’arrivo, nei primi giorni dell’anno, di un fronte di aria gelida che colpirà l’Italia a partire dall’8 gennaio. Infatti il 6 e 7 gennaio 2024, durante il weekend della Befana, si verificherà un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche.

Passato un dicembre piuttosto mite, pur con qualche eccezione, si prevede ora l’irruzione di aria artica verso la Penisola. Inoltre, da metà mese, arriveranno freddo e nevicate dal polo nord che si ripercuoteranno sull’Europa fino al mediterraneo e, dunque, sull’Italia. I meteorologi parlano di un “fiume d’aria fredda” che causerà un brusco calo delle temperature con punte di circa 7-8 gradi al di sotto delle medie stagionali.

A cominciare da lunedì 8 gennaio, il centro-nord sarà interessato dall’abbassamento termico. Le condizioni meteo potrebbero mantenersi fredde e instabili con possibilità di nevicate fino in pianura. Si tratta di una situazione in divenire dal momento che “restano da valutare attentamente dove si formeranno i minimi depressionari, e di conseguenza le precipitazioni per individuare le zone maggiormente a rischio”.

Benché sia ancora presto per averne la certezza, l’idea di vedere la Capitale imbiancata dalla neve già si fa spazio nei cuori di chi ricorda lo scenario del 1985. Gli esperti riferiscono che, l’8 gennaio, è previsto uno scambio meridiano nord-sud “con ingresso di aria gelida d’origine artica sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano”. Le correnti d’aria, per specificare, si muovono lungo i meridiani dal Polo Nord verso l’area del mediterraneo.

Ciò attiverà un ciclone di maltempo invernale che potrebbe causare copiose nevicate fino a bassa quota. Subito dopo è atteso il Burian siberiano che colpirà l’Europa portando nevicate anche nelle Regioni tirreniche italiane, Roma compresa. La Città Eterna potrebbe risvegliarsi tra i fiocchi di neve: un autentico sogno!