Home » Continuava a riscuotere la pensione di suo padre. Era morto da un anno

Continuava a riscuotere la pensione di suo padre. Era morto da un anno

Continuava a riscuotere la pensione di suo padre. Era morto da un anno
Carabinieri – Roma.Cronacalive.it

A scoprirlo sono stati i carabinieri. la donna non aveva avvertito della morte del padre e ora dovrà restituire i soldi ricevuti.

Roma – I Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro, in collaborazione con i militari della stazione di Marta, in provincia di Viterbo, hanno scoperto un meccanismo fraudolento perpetrato da una donna straniera di origini rumene residente nel Comune della Tuscia. Le forze dell’ordine sono riuscite a ricostruire la storia di un uomo morto nell’aprile del 2022 dopo essere tornato nel suo Paese d’origine.

Tuttavia, la figlia, nonostante sapesse della morte del padre, non aveva dichiarato il suo decesso all’Inps e aveva quindi continuato a percepire una pensione mensile di invalidità di circa 800 euro. Dopo aver avuto la conferma del decesso dell’uomo, i carabinieri hanno sequestrato le carte bancomat della donna, segnalando l’accaduto all’Inps, revocandole la pensione in maniera immediata. La donna è stata denunciata per percezione indebita di erogazioni pubbliche e dovrà inoltre restituire circa 13mila euro percepiti in maniera indedbita.