Roma, Lazzari (Cnop): “Gli studenti delle 9 scuole occupate chiedono anche sportelli psicologici”
Lazzari, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi: “C’è richiesta di sportelli psicologici all’interno degli istituti. Vanno ascoltati”
Tra le rivendicazioni degli studenti che hanno occupato le 9 scuole di Roma, nelle ultime ore, vi sarebbe anche la richiesta di sportelli psicologici all’interno degli istituti.
“Questo evidenzia che si tratta di un’esigenza sentita profondamente, a tutti i livelli” – ha sottolineato David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) a margine del convegno “Lo psicologo a scuola: una realtà anche in Italia?“.
Si tratta di un evento ospitato al Palazzo dell’Informazione AdnKronos, a Roma e che è stato quasi contemporaneo all’occupazione degli studenti di 9 scuole della Capitale.
Lazzari: “Il supporto psicologico nelle scuole è un’esigenza generalizzata”
“Credo che i ragazzi e l’intero mondo della scuola debbano essere ascoltati“, ha continuato Lazzari, riferendosi al comunicato diffuso dagli studenti romani in cui chiedono “l’introduzione all’interno delle scuole di uno sportello psicologico in grado di offrire alla comunità scolastica uno spazio di supporto“.
“La consapevolezza della necessità di questi strumenti – ha concluso Lazzari – è ormai generalizzata. E il ministero dell’Istruzione non può che prendere atto di una realtà che è assolutamente matura“.