Home » Fiumicino, domani ‘Camminata Rosa’ contro la violenza di genere: 1400 atleti al via per la corsa ‘Best Woman’

Fiumicino, domani ‘Camminata Rosa’ contro la violenza di genere: 1400 atleti al via per la corsa ‘Best Woman’

Camminata Rosa e Corsa Best Woman domani a Fiumicino contro la violenza di genere
Conferenza stampa per la corsa ‘Best Woman’ di Fiumicino – CronacaLive ediz. Roma

La Camminata Rosa contro la violenza di genere, che si terrà domani a Fiumicino, è stata abbinata per la prima volta alla corsa Best Woman.

Tutto pronto, domani a Fiumicino, per la ‘Camminata Rosa’ che vedrà la partecipazione di oltre 500 persone tra famiglie, studenti e bambini. Si tratta di una gara non competitiva su un percorso di 4 km, interamente dedicata alle donne e contro la violenza di genere. L’iniziativa ha l’intento di coinvolgere cittadini, giovani alunni e genitori nella fondamentale lotta contro i femminicidi. A tal proposito, tutti i partecipanti indosseranno una bandana rosa.

Per la prima volta, l’evento è stato abbinato a un altro tradizionale appuntamento: la corsa podistica nazionale ‘Best Woman’, giunta alla sua 31esima edizione. Lo start sarà alle ore 9:30 in via Lorenzo Bezzi. La manifestazione sportiva, organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi in collaborazione con Aeroporti di Roma, vedrà l’adesione di oltre 1400 atleti dei quali 400 sono donne. Si sfideranno tutti su un percorso lungo 10 km.

Prevista la partecipazione di molti nomi conosciuti tra cui le campionesse Laura Fogli e Sofia Yaremchuk, vincitrici delle scorse edizioni. Yaremchuk, in particolare, è stata l’ultima ‘Best Woman’ prima che la gara venisse interrotta per tre anni a causa del Covid. Presenti tra i top runners anche Daniele D’Onofrio delle Fiamme Oro Padova, Federico Riva delle Fiamme Gialle, Francesco Guerra del gruppo Carabinieri con il pettorale n.1, Mohad Abdikadar Sheikh Ali dell’Aeronautica Militare. Quest’ultimo, arrivato nel nostro Paese nel 2006 dal nord est della Somalia, è diventato Cittadino italiano nel maggio 2011 con lo status di rifugiato. La compagine femminile, invece, vedrà in gara Raimonda Nieddu del G.S. Lammari Lucca, Sara Carnicelli dell’Athletica Vaticana, Isabella Papa della Tirreno Atletica Civitavecchia.

Il punto d’arrivo della gara, posto alla fine di un tragitto veloce e pianeggiante, sarà allo stadio Vincenzo Cetorelli. Le strade interessate saranno chiuse al traffico giusto per il tempo necessario al passaggio degli atleti. Durante il percorso ci sarà una piccola deviazione verso sinistra, al ponte 2 giugno, a causa di una rampa che è attualmente inagibile. La ‘Best Woman’ proseguirà, poi, lungo la via Portuense.