Home » Blues e Rock: a Roma arrivano i nuovi treni regionali | Spettacolari

Blues e Rock: a Roma arrivano i nuovi treni regionali | Spettacolari

Lo spazio biciclette su uno dei treni Rock di Trenitalia destinati alla Regione Lazio per il rinnovo della flotta ferroviaria regionale – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Trenitalia investe sull’innovazione del trasporto regionale e rinnova il parco mezzi del Lazio con convogli di ultima generazione

Da lunedì 20 novembre in Lazio sulle linee regionali saranno a disposizione dei viaggiatori nuovi convogli “Blues” e “Rock”.

Già presenti su alcune linee regionali come la FL1 Orte – Fiumicino, si distinguono dai treni a due piani ad alta frequentazione in circolazione da decenni per essere più spaziosi e silenziosi, come hanno ben presente in particolar modo i pendolari che percorrono queste tratte assiduamente.

I nuovi convogli verranno presentati lunedì 20 novembre alle 11:45 al binario 1 della stazione di Roma Termini, in presenza di Maria Annunziata Giaconia – direttore business regionale e sviluppo intermodale Trenitalia – e Fabrizio Ghera, assessore Mobilità e Trasporti Regione Lazio.

I nuovi treni della flotta regionale “Rock” e “Blues” della Hitachi Rail Italy garantiscono prestazioni all’avanguardia e risparmio energetico e rappresentano un vero e proprio salto generazionale rispetto ai convogli precedenti in circolazione da decenni.

Blues, ibridi e sostenibili

I treni Blues sono entrati a far parte della flotta regionale di Trenitalia dal 2022 e dispongono di ampi spazi interni, sedili comodi e posti per distendere le gambe. Si distinguono per essere i primi convogli regionali attrezzati con un’area interamente dedicata ai bambini.

Grazie a una tecnologia ibrida di nuova generazione – viaggiano con motori diesel su linee non elettrificate e con pantografo sulle linee elettrificate – i treni Blues sono ancora più sostenibili per il loro ridotto impatto ambientale: consumano infatti meno carburante e riducono notevolmente le emissioni di CO2 rispetto ai convogli diesel. I consumi energetici vengono ridotti al minimo anche grazie al sistema di illuminazione a led e a un impianto di condizionamento che ottimizza i consumi in base al numero dei passeggeri. Inoltre, per la loro produzione vengono utilizzate materie prime provenienti dal riciclo e i materiali impiegati sono riciclabili al 95%.

L’area dedicata ai bambini sul treno ibrido Blues di Trenitalia – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Rock, comfort al top

I treni Rock sono i nuovi regionali progettati e costruiti da Hitachi Rail Italy per Trenitalia sfruttando le migliori tecnologie italiane e giapponesi. Anche in questi convogli la sostenibilità ambientale ha un’importanza fondamentale: come nel caso dei treni Blues, i materiali con cui sono fabbricati sono riciclabili al 95% e i consumi energetici sono ridotti (-30% rispetto ai veicoli più recenti circolanti in Italia), anche grazie al sistema di illuminazione a led e alla gestione dei consumi dell’impianto di condizionamento in base al numero effettivo di passeggeri.

Questi treni ecosostenibili che minimizzano l’impatto ambientale offrono anche maggiore comfort per i viaggiatori: dispongono di aree per disabili con postazioni per sedie a rotelle collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso, più spazio per i bagagli, rastrelliere per biciclette e monopattini con prese per la ricarica e un’area nursery. I sedili ergonomici garantiscono anche maggiore spazio per le gambe.