Home » Armageddon, cosa succederebbe se cadesse un asteroide su Roma: inquietante

Armageddon, cosa succederebbe se cadesse un asteroide su Roma: inquietante

asteroide su roma Asteroid Launcher
Riproduzione artistica di un asteroide in corsa. Roma-CronacaLive.it

Cosa accadrebbe se un asteroide cadesse sulla Capitale? Il catastrofico scenario messo a punto da Neal Agarwal con Asteroid Launcher

Adoro mettere in scena scenari apocalittici nella mia testa e ho sempre desiderato uno strumento che mi facesse visualizzare gli effetti di una catastrofe naturale“. Così Neal Agarwal, lo sviluppatore di Asteroid Launcher, un simulatore in grado di prevedere gli scenari più catastrofici come l’impatto con un asteroide.

E ora immaginate questa scena apocalittica: Roma sotto attacco da un asteroide gigantesco, come in un disaster movie hollywoodiano;  solo che adesso è un’ipotesi più che esplorabile, attraverso lo strumento messo a punto da Agarwal, un geniale sviluppatore con un amore smisurato per il coding, le situazioni più catastrofiche immaginabili e, sia consentito, affetto anche una pessima digestione.

La sua creatura, Asteroid Launcher, un’esperienza interattiva disponibile su browser, consente a chiunque di calcolare gli impatti di un asteroide in qualsiasi parte del mondo: così, tanto per vedere l’effetto che fa.

Che succederebbe, quindi, se un asteroide del diametro di 1 chilometro colpisse il Colosseo a 20 chilometri all’ora? La Capitale verrebbe inghiottita da un cratere enorme, largo 28 chilometri e profondo 800 metri, provocando la scomparsa  di oltre 1 milione e 700mila persone che verrebbero disintegrate all’istante.

Con Asteroid Luncher è possibile prevedere cosa accadrebbe in qualunque città del globo

asteroide su roma Asteroid Launcher
Diagramma di NASA/JPL-Caltech del passaggio dell’asteroide 2012 DA14 attraverso il sistema Terra-Luna il 15 febbraio 2013. Roma-CronacaLive.it

Un’energia di 441 gigatoni (1 gigatone corrisponde all’energia dell’esplosione di 1 miliardo di tonnellate di tritolo) verrebbe immediatamente rilasciata, superando persino l’ultima eruzione del “Supervulcano di Yellowstone”, negli Usa.

E questo non sarebbe che l’inizio! Una palla di fuoco di 49 chilometri di diametro ucciderebbe più di 7 milioni di persone  e ne investirebbe altrettanti, provocando ustioni devastanti. Gli abiti che indossiamo prenderebbero fuoco nel raggio di 250 chilometri dal luogo dell’impatto, gli alberi in un raggio di 400 chilometri e, infine, si scatenerebbe un terremoto di magnitudo 8.2.

Una volta che vi siate tolti la curiosità su cosa accadrebbe a Roma, potete verificare le conseguenze di un disastro di questo genere anche in ogni altra città: attraverso questo simulatore apocalittico, sarete in grado di  far cadere un asteroide su qualsiasi città del mondo e vederne gli effetti in dettaglio.

Per rendere questa esperienza sorprendentemente reale, Agarwal ha trascorso due mesi a studiare e sperimentare, elaborando innumerevoli calcoli basandosi sulle ricerche di esperti come Gareth Collins dell’Imperial College di Londra e Clemens Rumpf, ex ingegnere della NASA., due autentiche autorità in materia e questo, purtroppo, rende drammaticamente verosimili le possibili conseguenze di un possibile impatto con un corpo celeste.

Gli asteroidi sono una eccellente idea (per esplorare le conseguenze di una catastrofe naturale, ndr), perché gli effetti sono davvero radicali“, ha spiegato Agarwal in un’intervista a Motherboard, sito specializzato in tecnologia e scienza. “Penso che il mio strumento possa anche spingere le persone ad apprezzare di più le missioni che studiamo come deviare le traiettorie degli asteroidi che puntano verso la Terra“.

Adesso sappiamo tutti cosa fare, nel caso un asteroide decidesse di piombarci in testa: spostarci tutti di almeno 500 chilometri e sperare che gli scienziati abbiano fatto bene i conti…