L’incredibile esperienza di cenare bendati: a Roma è possibile, un’emozione mai provata prima
Si tratta di una tendenza sempre crescente e diffusa. Ma ora puoi farlo anche nella Capitale: ecco dove cenare bendati a Roma.
Mangiare è uno dei piaceri che, più di tutti, ci caratterizza come esseri umani e, nel nostro caso, come italiani. Sì, perché il cibo è uno degli elementi più importanti per la nostra salute e il nostro benessere, ma non solo. In Italia i prodotti culinari ricoprono un ruolo davvero molto importante in ogni regione, questo perché a dargli così tanta importanza siamo noi consumatori.
Al nostro amore per il cibo si aggiunge anche la voglia di vivere esperienze sempre nuove e coinvolgenti, le quali possono regalarci delle emozioni indescrivibili. Ecco perché da ormai alcuni mesi si sta diffondendo sempre di più la Dining in the Dark, ovvero la cena da bendati che permette di mangiare piatti prelibati, diventando quasi un tutt’uno con il piatto. Grazie a questa tipologia di esperienza, infatti, sarà possibile scegliere una degustazione gastronomica, testando tutto il potenziale delle papille gustative.
Cenare con gli occhi bendati, infatti, non è un semplice modo di mangiare in un’atmosfera completamente diversa. Concentrando il nostro senso del gusto, infatti, riusciremo a comprendere appieno un piatto e a goderci il suo sapore al 100%. Si tratta quindi di una vera e propria rivoluzione della cucina, che ci permette di assaporare ancora di più la qualità delle materie prima e l’abilità di colui o colei che ha cucinato, senza farci prendere troppo dalla rappresentazione del piatto e da tutto ciò che abbiamo intorno. Ma vediamo insieme dove puoi fare questa esperienze meravigliosa se ti trovi nella Capitale.
Ecco dove cenare bendati a Roma
Pur essendo una “cena esperienziale” emergente e non particolarmente diffusa in Italia – almeno per ora – nella Città Eterna è trovare alcuni locali che offrono questa esperienza davvero unica. Uno di questi è certamente il Ristorante Centro, in via Cavour. Si tratta di un locale moderno e affascinante che offre un menù che gioca tra la tradizione e l’innovazione. Il locale è aperto ogni giorno a colazione, pranzo e cena e la domenica offre anche un delizioso brunch. La cena “bendata” inizia ogni giorno alle ore 20 e i posti sono limitati, dunque è importante prenotare con anticipo. Il costo dell’esperienza è di 50 euro a persona.
Durante le cene da bendati generalmente vengono proposte tre tipologie di menù. Quello vegetariano, ai frutti di mare oppure a base di carne. Per quanto riguarda il primo è possibile assaporare un antipasto croccante e morbido realizzato con bocconcini sfiziosi. Il piatto principale è spesso costituito da una salsina e dal piccante che dà sapore, mentre il dolce esprime tutto il suo gusto. Nel menù di frutti di mare possiamo trovare i prodotti dell’antipasto, croccanti e caratterizzati da un sapore fresco. Qui è l’oceano che deve primeggiare, accompagnato da un dessert tropicale. Nel menù a base di carne, invece, sarà possibile gustare un antipasto dai sapori orientali, sorprendenti verdure che accompagnano la carne e poi il dolce, come perfetta conclusione.