Home » Pizza che passione! Il locale romano preferito da Ilary Blasi e Francesco Totti quando stavano insieme (ma ci vanno anche da soli)

Pizza che passione! Il locale romano preferito da Ilary Blasi e Francesco Totti quando stavano insieme (ma ci vanno anche da soli)

pizzeria L'economica
La pizzeria L’Economica. Fonte: Facebook.com, pag. Pizzeria L’Economica

Si chiama L’Economica, ma qualità e quantità non fanno difetto: la pizzeria di San Lorenzo racconta “Mamma Roma” come pochi altri

Se la cercate sul web, della Pizzeria L’Economica trovate tutte recensioni entusiastiche: ma i commenti dei suoi ospiti sono quelli che meritano di essere letti con particolare attenzione; e poco importa che si racconti, in sintesi, come “Pizza e antipasti in un locale senza fronzoli con foto di film in bianco e nero e tavoli sul marciapiede”.

Tra sticker che applaudono, meme, stelle e sguardi estatici sul supplì telefonato o il baccalà che vien voglia di mangiarlo direttamente dallo schermo, quello che sorprende è come questa pizzeria di quartiere sia, in realtà, entrata nei cuori dei romani, di nascita o di adozione o, addirittura “per caso“.

La storia di questo locale stupefacente che, a dispetto di quelli con le insegne che ruotano come porte girevoli, i battenti li ha aperti negli anni ’40, è qualcosa su cui vale la pena riflettere. Proprio nel periodo più buio della storia della Capitale, bombardata dall’alto dagli alleati e preda delle rappresaglie e dei rastrellamenti, strada per strada, dei nemici – fino a poco prima ospiti graditi (si fa per dire) – qualcuno ricorda che i proprietari dell’epoca sfamassero gratis gli sfollati sulla cui testa piovevano le bombe americane. Perché quando la disgrazia è comune, l’unico modo per sopravvivervi è stringersi l’uno all’altro e farsi forza aiutandosi con quel che si può.

Se siete fan di Ilary, la Pizzeria Economica vi fa lo sconto

pizzeria l'economica ilary blasi
Ilary Blasi. Fonte: Instagram, pag. Ilary Blasi

Finita la guerra e ricostruito il Paese, per decenni, tra gli avventori – ormai paganti – de L’Economica si potevano riconoscere alcuni degli sventurati di quel momento tremendo, mescolati clienti  arrivati dopo e che, di questa straordinaria umanità, conoscevano e conoscono ben poco ma che, invece, è fissa nella memoria di chi ha ascoltato questa storia, magari dalla viva voce dei propri nonni.

Adesso è un locale vivace, come lo è l’intero quartiere di San Lorenzo, all’inizio della lunghissima via Tiburtina, con le sedie di legno e i tavolini sul marciapiede – il dehor de noantri – e le foto in bianco e nero a tappezzare gli interni, sempre pieno zeppo di persone di ogni età e di ogni colore, con un menù verace, che colpisce al cuore prima che allo stomaco e prezzi che restano anti-inflazione.

Insomma, un locale da romani, dove non si va per farsi vedere ma dove si va per sentirsi, comunque, a casa. Questo non significa che non abbia clientela selezionata o Vip: prova ne sia la frequentazione di Ilary Blasi, quasi ex signora Totti, habituée del locale da sposata, in compagnia del Capitano e dei figli e recentemente da single, con nuovo fidanzato al seguito e che non perde occasione per farsi immortalare seduta ad uno dei tavoli de L’Economica mentre addenta una fetta di pizza. Un affetto di lunga data, quello tra Ilary Blasi e la pizzeria, siglato da un patto di reciproca utility: se siete fan di Ilary, potrete godere di uno sconto.

E, per coloro che poco sanno della storia della Pizzeria Economica e del grande cuore dei suoi primi proprietari, rimane comunque un fatto: vi si mangia una delle migliori pizze di tutta Roma.