Zuppa della bontà, l’appuntamento del Progetto Arca per i senza fissa dimora
Volontari in sette città di tutta Italia venerdì 27 e sabato 28 ottobre per raccogliere donazioni con le zuppe della Bontà
“È buona per te e scalda l’inverno dei senza dimora“: questo è lo slogan che promuove l’iniziativa del Progetto Arca, che anche quest’anno organizza due giornate dedicate a sensibilizzare i cittadini sulle persone senza dimora e a raccogliere donazioni con la distribuzione di confezioni di zuppa da cucinare a casa.
Dal 2015 la zuppa è stata scelta per il suo valore della tradizione e per il suo apporto nutrizionale.
Per ogni confezione di zuppa è richiesta una donazione minima di 5 euro, grazie ai quali il Progetto Arca potrà distribuire pasti caldi durante l’inverno ai senza tetto.
In questa nona edizione i volontari scenderanno in piazza venerdì 27 e sabato 28 ottobre dalle 10 alle 18 in diversi punti di sette città.
Le città coinvolte nel progetto Zuppa della bontà
A Milano e a Roma saranno presenti i volontari di Progetto Arca. A Torino, Napoli, Bari, Ragusa e Padova saranno presenti le associazioni partner sul territorio: Cooperativa Animazione Valdocco a Torino, Cooperativa sociale Cosep a Padova, Angeli di Strada Villanova a Napoli, InConTra a Bari e Caritas Diocesana a Ragusa.
“Quest’anno abbiamo scelto di essere presenti in queste città che sono molto importanti per le nostre attività dedicate alle persone senza dimora e indigenti. Qui infatti siamo presenti con le nostre cucine mobili e i market solidali” spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca.
Dove partecipare con una donazione
Sul sito progettoarca.org è presente l’elenco completo degli indirizzi dove sarà possibile trovare i volontari. A Roma saranno in via del Corso 422, angolo via del Grottino, allo Shopping Village Castel Romano.
Partner dell’iniziativa è H&M Italia: davanti a otto store della catena, venerdì 27 ottobre i dipendenti di H&M indosseranno la pettorina bianca e blu di Progetto Arca e si uniranno ai volontari per la raccolta delle donazioni. È possibile anche donare online: fino a metà novembre ogni euro donato diventerà una zuppa calda servita ai senza tetto questo inverno. L’obiettivo è raccogliere 15 mila euro per distribuire 15 mila zuppe alle persone senza dimora.