Home » Roma: 80 anni fa il rastrellamento nel Ghetto, il 16 ottobre 1943

Roma: 80 anni fa il rastrellamento nel Ghetto, il 16 ottobre 1943

80 anni rastrellamento nel ghetto roma
Una immagine d’epoca raffigurante tra gli altri le piccole sorelle Fiorella e Luciana Anticoli, tratta dal volume “16.10.1943. Li hanno portati via”. Roma-CronacaLive.it

Domani il giorno clou del lungo calendario dedicato alla commemorazione del rastrellamento degli ebrei dal ghetto di Roma ad opera delle SS

Roma, 16 ottobre 1943: è un sabato, giorno dedicato al riposo dalla comunità ebraica e le famiglie sono tutte nelle loro case. Alle 5.30 del mattino, la Gestapo irrompe in ogni palazzo dell’antico Ghetto della Capitale e la razzia continuerà fino alle 14:30, senza un attimo di sosta e spostandosi anche in altri quartieri.

Quel giorno 207 bambini, 363 uomini e 689 donne1259 esseri umani – furono portati via dai soldati tedeschi, snidandoli dalle loro case e rinchiudendoli, per due giorni, nel Collegio Militare di via della Lungara.

Poi furono costretti a salire su un treno merci dalla stazione Tiburtina, diretti verso il campo di sterminio di Auschwitz Birkenau dove, in 1.022, diedero vita al primo gruppo di ebrei italiani deportati.  A guerra finita, nel 1945, di quel convoglio ne tornarono, vivi, soltanto in 16.

Alle 17:30 la Marcia della Memoria, poi la cerimonia commemorativa e, alle 21: “Quel giorno. Memorie del 16 ottobre 1943

80 anni rastrellamento nel ghetto roma
Ancora bimbi ebrei (a sin. Lazzaro Anticoli), ricordati nel volume ‘16.10.1943. Li hanno portati via’. Roma-CronacaLive.it

Per ricordare la barbarie perpetrata 80 anni fa, Roma Capitale ha messo a punto un calendario fitto di eventi ed iniziative riunite in una campagna dal nome “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”.

Dal 10 ottobre scorso si sono alternati proiezioni, incontri, spettacoli teatrali, percorsi urbani, oltre ad una mostra e ad una serie di progetti speciali che hanno, tutti, l’obiettivo di “mantenere viva la memoria nella cultura della società civile”, si legge in una nota diffusa da Roma Capitale.

Il fitto programma di eventi – promosso dal Campidoglio con il contributo del ministero dell’Interno ed in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, la Fondazione Museo della Shoah e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) – vede nella giornata di domani i momenti più rappresentativi.

Tra tutti, spicca la Marcia della Memoria, da piazza del Campidoglio a Largo 16 Ottobre 1943, prevista dalle ore 17.30, cui farà seguito, alle 19, la cerimonia commemorativa al Portico d’Ottavia, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  Infine, dalle 21, al Teatro Argentina, si potrà assistere alla rappresentazione “Quel giorno. Memorie del 16 ottobre 1943″.