Home » Al Circo Massimo ritorno ai giochi antichi della tradizione popolare contadina

Al Circo Massimo ritorno ai giochi antichi della tradizione popolare contadina

Tiro alla fune alle olimpiadi contadine presso il Villaggio Coldiretti – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Le olimpiadi contadine per contrastare uno stile di vita sedentario che vede persone di ogni età sempre più immobili di fronte a uno schermo

Il 44,5% degli italiani è in sovrappeso. Secondo l’analisi della Coldiretti su dati Istat e Cnr-Ifc, in Italia il 36,3% della popolazione – più di una persona su tre – non fa sport o attività fisica.

Si passa sempre più tempo in casa non solamente davanti alla tv o al pc, ma anche attaccati ai nuovi device come tablet e smartphone. Il dato ancora più preoccupante è che il 70% dei bambini italiani passa almeno due ore al giorno guardando la tv o tablet, pc e cellulari.

A questo stile di vita sedentario si aggiunge un’alimentazione che si discosta dalla dieta mediterranea e sposa modelli di consumo malsani, mentre paradossalmente i principi della dieta mediterranea diventano sempre più un modello di consumo in altre parti del mondo.

Come afferma la Coldiretti, la salute va invece preservata con una corretta alimentazione basata sui prodotti base della dieta mediterranea – di cui l’Italia è leader mondiale nella qualità – e con un maggiore movimento.

Le olimpiadi contadine

Per ritornare a fare più movimento e attività fisica, al Circo Massimo è stata allestita la prima palestra che consente un ritorno ai giochi antichi della tradizione popolare contadina, un modo per rimettersi in forma e allontanarsi dallo smartphone.

I primi farmers games – le olimpiadi contadine – hanno incluso il tiro alla fune, la gara delle carriole, la corsa dei formaggi e quella con le uova, la corsa con i sacchi, il “ruba bandiera” e le bocce.