Home » Roma: sabato previste 50mila persone per il doppio corteo Cgil

Roma: sabato previste 50mila persone per il doppio corteo Cgil

Il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, interviene all'assemblea delle delegate e dei delegati, verso la manifestazione del 7 ottobre, nell'ambito della festa del tesseramento della CGIL Roma e Lazio a Roma, 22 settembre 2023
Il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, interviene all’assemblea delle delegate e dei delegati, verso la manifestazione del 7 ottobre, nell’ambito della festa del tesseramento della CGIL Roma e Lazio a Roma, 22 settembre 2023 – Roma.Cronacalive.it

A partire dalle 13 doppio corteo a Roma: anche gli studenti si uniranno alle proteste, prevista la presenza di 400 operatori delle forze dell’ordine.

Sabato 7 ottobre appuntamento in piazza a Roma con i due cortei organizzati da Cgil e Udu e circa 50mila persone previste, almeno secondo il preavviso inviato alla questura. ‘La via maestra, insieme per la Costituzione’ è la manifestazione indetta da Cgil e associazioni, mentre per la mobilitazione organizzata da Udu e Rete degli studenti sono oltre mille gli studenti, provenienti da tutta Italia, che sfileranno dietro lo slogan “Vorrei un futuro qui, ma non me lo posso permettere”.

Per quanto riguarda l’ordine pubblico, circa 400 agenti delle forze dell’ordine saranno impegnati a gestire la sicurezza durante i due eventi. Inoltre, se necessario, saranno adottate misure di sicurezza, tra cui la chiusura mirata delle stazioni della metropolitana. Come di consueto, tali misure verranno discusse in un tavolo tecnico che si terrà oggi a San Vitale.

I due punti di concentramento sono previsti per le 13:00, uno in Piazza della Repubblica e uno in Piazzale dei Partigiani, mentre l’inizio dei cortei è fissato per le 13:45. Entrambi avranno come destinazione finale Piazza San Giovanni, dove a partire dalle 15:15 inizieranno gli interventi dal palco.

Le strade dove passeranno i cortei

Il corteo che si raduna in Piazza della Repubblica percorrerà diverse strade principali, tra cui: via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa M. Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Emanuele Filiberto, piazza San Giovanni.

Il corteo proveniente da Piazzale dei Partigiani, invece, attraverserà diverse zone della città, con l’obiettivo di portare le voci dei manifestanti a un pubblico più ampio, percorrendo viale delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, viale della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Labicana, via Merulana, piazza San Giovanni.