Home » Croce Rossa, concerto benefico per le donne vittime di violenza all’Auditorium

Croce Rossa, concerto benefico per le donne vittime di violenza all’Auditorium

Donna vittima di violenza – Roma.Cronacalive.it (foto Depositphotos)

Le canzoni di Battisti e l’attore Cesare Bocci all’evento di raccolta fondi per le donne vittime di violenza

Venerdì 6 ottobre alle 21.00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma Gian Marco Carroccia interpreterà 18 canzoni di Lucio Battisti accompagnato da un’orchestra di sedici elementi in occasione dell’evento organizzato dalla Croce Rossa e dalla RealLife Television con l’obiettivo di raccogliere fondi per i centri e gli sportelli della Cri che aiutano le donne vittime di violenza. Sul palco salirà anche l’attore Cesare Bocci che racconterà la vita dello straordinario artista.

Oltre alla Croce Rossa con il Presidente Rosario Valastro, all’evento saranno presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Con l’occasione il Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro ha sottolineato che “il contrasto alla violenza contro le donne deve unirci tutte e tutti. Siamo testimoni diretti con i nostri centri di accoglienza e sportelli sui territori di molte regioni italiane, di un fenomeno odioso e in forte crescita come quello dei femminicidi e della violenza nei confronti delle donne.

La Croce Rossa Italiana con questo concerto intende chiamare a raccolta coloro che nelle Istituzioni, in particolare, sono impegnati a capire come combattere e contrastare questa violenza di cui non siamo e non resteremo mai spettatori inermi”.

Le donne sostenute dalla Croce Rossa

Nel 2022 sono state decine le donne accolte nelle strutture protette della Cri per salvaguardare la loro incolumità fisica e psichica e intraprendere dei percorsi residenziali personalizzati.

Inoltre, sono state quasi 600 le persone assistite telefonicamente; con oltre 300 persone sono stati organizzati dei colloqui individuali. Nel 2023 fino alla fine di agosto il numero di donne sostenute è di circa 500.

Cosa fa la Croce Rossa per le donne vittime di violenza

Nelle strutture protette della Cri le attività svolte a tutela delle donne vittime di violenza sono numerose e di diversa natura.

Tra i servizi offerti, l’informazione e l’orientamento sui percorsi di denuncia, con relativo supporto legale, l’analisi giuridica delle circostanze e dei potenziali rischi per la vittima e la sua messa in protezione, i sussidi economici e gli aiuti alimentari in caso di disagio economico a causa dell’allontanamento dal partner o dalla casa coniugale, il supporto psicologico e l’assistenza alle donne con figli.