Home » Albero caduto sul Lungotevere: la potatura era prevista in autunno | Sindaco Gualtieri: “Ho chiamato le donne ferite”

Albero caduto sul Lungotevere: la potatura era prevista in autunno | Sindaco Gualtieri: “Ho chiamato le donne ferite”

Gualtieri sull'albero caduto sul Lungotevere Tor di Nona
Le automobili danneggiate dalla caduta di un platano sul Lungotevere Tor di Nona, Roma, 25 luglio 2023 – CronacaLive ediz. Roma

Il Sindaco Gualtieri ha fatto un sopralluogo sul Lungotevere Tor di Nona dove un albero è crollato ferendo due donne. 

Strade chiuse e traffico bloccato nella giornata di ieri, a Roma, per un platano crollato sul Lungotevere Tor di Nona. L’albero, per il quale era prevista la potatura in autunno, si è abbattuto su decine di auto in sosta provocando il ferimento di due donne poi trasportate all’ospedale Santo Spirito.

“Stiamo analizzando questo episodio, – ha detto il Sindaco Gualtieri a margine del sopralluogo al Ponte dell’Industria– le statistiche lasciano il tempo che trovano di fronte ai fatti concreti, ma i numeri fino a questo momento hanno visto una riduzione molto significativa dei crolli proporzionale all’aumento degli interventi di manutenzione“.

“Quando siamo arrivati -ha continuato Gualtieri- si potavano seimila alberi l’anno. Quest’anno 70mila, la cifra corretta per tutti i 350mila alberi del patrimonio”.

Il Sindaco capitolino ha aggiunto che gli esperti analizzeranno l’albero caduto per capire se c’era un parassita o un fungo.

Gualtieri: “Solidarietà dell’amministrazione alle persone ferite”

All’indomani dell’incidente sul Lungotevere Tor di Nona, il Sindaco di Roma ha chiamato le due donne rimaste ferite dal crollo dell’albero al fine di esprimere la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione.

“Ho sentito una signora e il figlio dell’altra. Ovviamente -ha riferito Gualtieri- siamo dispiaciutissimi e meno male che non ci sono state conseguenze più gravi. Il fatto che i numeri ci diano una riduzione dei crolli non significa che quando ce n’è uno siamo contenti: siamo molto dispiaciuti. Però non c’è altra strada che proseguire con questo ritmo di manutenzioni”.

Nelle prossime ore, il Sindaco risentirà le due signore -di cui una ancora ricoverata all’ospedale Santo Spirito- per accertarsi delle loro condizioni di salute.