Nuovi episodi di degrado a Ostia: il Pontile al buio preoccupa i residenti
Ostia, rinomata località turistica, si trova al centro di una controversia legata al degrado che ha colpito il territorio durante l’estate del 2024. Residenti e esercenti lidensi sono allarmati dall’abbassamento del livello di decoro, evidenziato da aree verdi trascurate, sporcizia diffusa e, soprattutto, dall’oscurità che avvolge le strade principali durante le ore notturne, inclusa la celebre passeggiata sul lungomare.
Il Pontile di Ostia: un’icona nel buio
Uno degli elementi simbolo di Ostia, il Pontile, è stato recentemente teatro di un ennesimo episodio di degrado. Durante il Ferragosto, un video diffuso sui social da Marco Bonè ha mostrato il lungomare lidense avvolto dall’oscurità. Purtroppo, nonostante le critiche rivolte all’Amministrazione per l’organizzazione del 15 agosto, la situazione non è migliorata nel tempo. Anche ieri sera, il Pontile si presentava nuovamente al buio, deludendo i visitatori estivi, in particolare i turisti stranieri attratti dalla bellezza della costa lidense.
La testimonianza di un residente
Un residente ha denunciato pubblicamente le condizioni in cui versa il Pontile durante le ore serali. Attraverso il gruppo di Ostia Informa, ha raccontato: “Ieri sera ho deciso di trascorrere del tempo al Pontile con la mia famiglia. Volevamo goderci una serata diversa, cenando all’aperto e facendo una passeggiata sul lungomare con un gelato in mano. Ci siamo però trovati di fronte a un’oscurità totale, una situazione di cui avevo sentito parlare ma che non credevo fosse così grave fino a ieri”.
Ha proseguito sottolineando le difficoltà incontrate: “I miei figli, ancora bambini, volevano giocare un po’ prima di andare via. È stato complicato tenerli d’occhio perché l’assenza di illuminazione rendeva tutto più difficile. Persino mia moglie ha avuto problemi nel controllarli”.