Cotral presenta un’app per monitorare i treni sulla Roma-Lido
Cotral si impegna verso la trasparenza con un nuovo progetto: monitorare in tempo reale i treni della Roma-Lido tramite un’applicazione. L’azienda regionale dei trasporti ha in programma di implementare questa soluzione nei prossimi due anni, seguendo un’iniziativa precedentemente avviata da Atac e poi interrotta.
Un’applicazione per monitorare i treni della Roma-Lido e della Roma-Viterbo
Odissea Quotidiana ha diffuso la notizia riguardante il progetto di monitoraggio dei treni sulla MetroMare, estendendolo anche alla linea Roma-Viterbo gestita da Cotral. Il servizio, finanziato con 1,6 milioni di euro provenienti dall’intervento 241 del DPCM dell’11 giugno 2024 e dalle attività legate al Giubileo, permetterà agli utenti di seguire le corse ferroviarie in tempo reale.
Funzionamento del servizio e dettagli tecnici
Considerando l’affidabilità limitata degli schermi nelle stazioni e le soppressioni improvvise delle corse, l’installazione di un sistema satellitare AVM sui treni della Roma-Lido e della Roma-Viterbo diventa fondamentale. Questa tecnologia sarà operativa sui treni della Roma-Lido (9 CAF e 3 MA200) e sui 10 treni della Roma-Viterbo (Alstom). La società Giubileo 2025 gestirà la gara d’appalto per conto di Cotral nel corso del prossimo anno.