Meteo a Roma: caldo afoso fino a domenica, rovesci attesi dalla prossima settimana
Il meteo di Roma prevede una fase di caldo intenso che si protrarrà fino a domenica pomeriggio. Tuttavia, secondo gli esperti, la situazione climatica nella Capitale italiana subirà un cambiamento significativo in vista dell’avvicinarsi dell’autunno del 2024. Nonostante le temperature elevate, sembra che i rovesci siano all’orizzonte: già dalla prossima settimana potrebbe rendersi necessario l’utilizzo degli ombrelli per muoversi all’interno della Città Eterna.
La previsione del meteorologo sulla fine del caldo a Roma
Dietro l’afa torrida si nasconde la possibilità di forti rovesci che colpiranno Roma e il resto della Regione Lazio. Le previsioni meteorologiche, riportate anche da Il Messaggero, indicano che la calura sta per lasciare il territorio romano. Nonostante il caldo intenso di oggi, destinato a persistere soprattutto nel Centro Storico e lungo il litorale di Ostia, si prevede un calo della temperatura a partire da venerdì, con un picco massimo atteso nel weekend.
Le temperature elevate a Roma e l’attesa dei rovesci
Anche se non si sono ancora raggiunti i 40 gradi, tranne che nelle zone colpite dagli incendi, il caldo si fa sentire intensamente a Roma. Secondo le previsioni, fino a domenica le temperature oscilleranno tra i 24 e i 36 gradi, con picchi massimi nel primo pomeriggio, potenzialmente problematici fino a sera lungo il litorale romano.
Le previsioni dei rovesci sulla Capitale
Per assistere a piogge e a un lieve rinfresco sull’intera città, sarà necessario aspettare la prossima settimana. Le precipitazioni sono attese a partire da mercoledì, portando con sé il rischio di allagamenti in alcune zone di Roma e una leggera diminuzione delle temperature, con una minima prevista di circa 23 gradi.