In dirittura d’arrivo il potenziamento della linea Roma-Lido con l’arrivo imminente di un convoglio proveniente dalla Metro A. Questo nuovo treno si prevede possa contribuire a migliorare la fluidità del traffico tra Ostia e Ostiense, rappresentando un progetto avanzato che vede il convoglio attualmente a Piacenza per essere adattato all’utilizzo sulla linea MetroMare.
Atac presta un nuovo treno dalla Metro A per la Roma-Lido
Il Comitato Pendolari della Roma-Lido vede finalmente realizzarsi il progetto tanto atteso. Atac si appresta a prestare un Caf300 proveniente dalla linea A per la Roma-Lido. Dopo essere stato inviato a Piacenza per alcune modifiche, il convoglio contribuirà a alleggerire l’affollamento sui treni della tratta, migliorando così l’esperienza di viaggio per gli utenti.
Obiettivo: ridurre i tempi di attesa a 15 minuti sulla MetroMare
Con l’arrivo del nuovo treno, si spera di ridurre i tempi di attesa tra un convoglio e l’altro a soli 15 minuti, anziché i precedenti 22. Questo rappresenterebbe un significativo miglioramento per i pendolari, consentendo loro di rispettare gli impegni lavorativi e scolastici. L’aggiornamento del parco mezzi con 6 Caf300 in servizio e ulteriori convogli da revisionare nel futuro garantirebbe prestazioni di viaggio affidabili.
Opposizione e sostenitori del progetto
Nonostante l’opposizione e sostenitori del progetto della maggioranza del Comune di Roma, due figure di spicco hanno sostenuto l’iniziativa a favore dei cittadini: il consigliere comunale Francesco Filippo Carpano (Lista Civica Calenda Sindaco) e l’assessore regionale Fabrizio Ghera. Questi hanno portato avanti le istanze dei cittadini per migliorare il servizio sulla Roma-Lido, nonostante le resistenze politiche.