Operazione antidroga smantella rete di spacciatori che vendeva stupefacenti online
Cinque trafficanti di droga sono stati arrestati in seguito a un’operazione antidroga che ha smantellato una rete di spacciatori attivi sull’asse Roma-Pescara. Tre persone sono state sottoposte all’obbligo di dimora. Le indagini, coordinate tra la Procura di Pescara e la Procura per i Minorenni di L’Aquila, hanno portato all’arresto dei trafficanti che vendevano droga online, pubblicizzando la merce sui social insieme al relativo listino prezzi.
Una rete familiare operava nel mercato online della droga
Le indagini, avviate nel 2022 e durate due anni, hanno permesso di individuare un’unica rete familiare che gestiva un redditizio mercato online di prevendita di droga. Cocaina, hashish e marijuana venivano pubblicizzati su vari canali social con tanto di post e foto, permettendo agli utenti di effettuare ordini e ritirare la merce 24 ore su 24 tramite specifici link d’invito.
Traffico di droga anche all’interno di un carcere
Tra i trafficanti attivi, è stato arrestato anche un minorenne coinvolto nel traffico di droga. Alcuni detenuti riuscivano a far entrare la droga all’interno del carcere sfruttando le visite dei parenti. Le indagini hanno evidenziato la cessione di oltre 45 kg di stupefacenti, con un giro d’affari illecito stimato in oltre un milione di euro.
Sequestri e perquisizioni nell’ambito dell’operazione
In collaborazione con la Polizia Penitenziaria, sono stati effettuati sequestri in flagranza di reato, con il recupero di 6 kg di hashish, 20 grammi di cocaina e più di 2.000 euro in contanti. Numerose perquisizioni sono state condotte sui soggetti coinvolti nelle attività illecite, e diversi acquirenti sono stati fermati in relazione alle indagini. I consumatori coinvolti sono stati segnalati alle autorità prefettizie.