Transgender sottoposto erroneamente a test di gravidanza in ospedale
Un transgender brasiliano di 35 anni, identificato come “Trans”, si è recato presso una struttura sanitaria a Frosinone per forti dolori addominali. Secondo quanto riportato da Frosinone Today, il paziente era preoccupato e sofferente, quindi si è rivolto al pronto soccorso dell’ospedale per chiedere aiuto ai sanitari.
Il test di gravidanza e l’operazione d’urgenza
Dopo essere stato sottoposto a una Tac e aver ricevuto un esito non preoccupante, il paziente è stato inaspettatamente sottoposto anche a un test di gravidanza. Questo accertamento è stato considerato necessario dai sanitari, nonostante la presenza di organi genitali maschili. Una volta dimesso con una diagnosi di dolore addominale aspecifico, il transgender ha successivamente scoperto di avere un’appendicite infiammata che ha richiesto un intervento d’urgenza a Bari a causa di una peritonite.
La denuncia e l’archiviazione del caso
Profondamente mortificato per l’errore medico subito, il paziente ha deciso di sporgere denuncia per quanto accaduto in ospedale. Tuttavia, la Procura della Repubblica di Frosinone ha valutato che non vi fossero gli estremi per procedere legalmente e ha richiesto l’archiviazione del caso.