Home » La scoperta di droga a Roma grazie ai cani antidroga Ice e Jackpot

La scoperta di droga a Roma grazie ai cani antidroga Ice e Jackpot

Un’importante operazione antidroga è stata portata a termine dal Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, grazie all’imprescindibile contributo di Ice e Jackpot, due cani addestrati delle Fiamme Gialle di Civitavecchia. Questi fedeli compagni hanno individuato due carichi di stupefacenti, hashish e marijuana, che stavano per essere introdotti illegalmente nel territorio nazionale.

La scoperta dei carichi di droga

Attraverso un’operazione congiunta, i cani antidroga Ice e Jackpot hanno permesso di rinvenire ben 340 chili di droga nascosti tra bancali di frutta e verdura. Si stima che il valore di mercato di queste sostanze illecite avrebbe potuto superare i 3 milioni di euro una volta giunte sulle piazze di spaccio. I due autisti degli automezzi, uno italiano e l’altro portoghese provenienti da Barcellona, sono stati arrestati con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti.

Destinazione solidale del carico di copertura

Le autorità hanno deciso di destinare il carico di copertura, costituito da centinaia di casse di frutta e verdura fresca, ad associazioni di volontariato locali per aiutare persone bisognose. Questa iniziativa è stata presa su disposizione della Procura della Repubblica locale, dimostrando un’attenzione non solo alla lotta al traffico di droga, ma anche alla solidarietà e all’aiuto sociale.

Sinergia tra istituzioni per contrastare il traffico illecito

Le indagini sono ancora in corso e le persone coinvolte godono della presunzione di non colpevolezza in attesa del giudizio definitivo. L’operazione antidroga è il risultato della stretta collaborazione tra la Finanza e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, ulteriormente rafforzata dal Protocollo d’Intesa recentemente siglato tra le due istituzioni. Questo lavoro sinergico si inserisce in un più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti presso gli scali portuali e aeroportuali della Capitale.