Home » Capocotta, Ostia: il Comune di Roma avvia il bando per la gestione dei servizi

Capocotta, Ostia: il Comune di Roma avvia il bando per la gestione dei servizi

Il Comune di Roma Capitale ha recentemente lanciato un bando per la concessione dei servizi nella popolare area costiera di Capocotta, situata a Ostia Lido. La notizia, annunciata dallo stesso Comune, ha suscitato un’inaspettata ondata di interesse, con un totale di 57 domande pervenute. Questo sviluppo ha sorpreso anche l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, che spera di risolvere alcune questioni burocratiche persistenti in quest’area dal 2015.

Un bando di successo per la gestione dei servizi a Capocotta

Il bando per la gestione dei servizi e dei chioschi nella zona di Capocotta ha raccolto un numero sorprendente di domande. In totale, sono state presentate 57 richieste, una risposta che ha sorpreso non solo l’Assessorato all’Ambiente, ma anche l’amministrazione comunale. Questo interesse dimostra l’attrattività dell’area di Capocotta, un tratto di spiaggia situato a Ostia, e sottolinea l’importanza di risolvere le questioni burocratiche che hanno afflitto l’area dal 2015.

Il dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale alla guida

L’avviso pubblico per il bando è stato emesso dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, con l’obiettivo di risolvere i numerosi contenziosi esistenti in quest’area costiera. Dal 2015, l’area ha visto una serie di gestioni autorizzate da ordinanze contingibili e urgenti, nonché vari interventi giurisdizionali. L’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha fortemente sostenuto il bando, che era stato previsto già nel maggio 2023 con un atto firmato dal Direttore Generale di Roma Capitale.

Dettagli del bando per le concessioni su Capocotta

Il bando per la concessione dei servizi nell’area di Capocotta stabilisce chiaramente i termini della gestione. I contratti avranno una durata di sei anni, con la possibilità di un solo rinnovo. Il Dipartimento Patrimonio ha anche fornito i dettagli sui canoni annuali a base d’asta per i lotti in concessione: 32.685 euro per il Lotto A; 27.679 euro per il Lotto B e 32.685 euro per il Lotto D. Questi dettagli forniscono un quadro chiaro delle aspettative del Comune per la futura gestione dell’area di Capocotta.