Nella Capitale italiana, un uomo di 48 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di stalking nei confronti di una minore di 12 anni. L’arresto è stato effettuato dagli agenti del VIII Distretto Tor Carbone, che sono intervenuti su segnalazione di un individuo ritenuto molesto nel quartiere Eur di Roma.
Il comportamento persecutorio dell’uomo nei confronti della ragazzina è andato avanti per circa un mese. L’individuo, infatti, si appostava ripetutamente fuori dalla scuola della minore e si recava sotto la sua abitazione con l’intento di instaurare conversazioni attraverso il citofono. In ben sette occasioni, ha tentato di persuadere la ragazzina a lasciarlo entrare in casa.
L’episodio che ha portato all’intervento delle forze dell’ordine è avvenuto la scorsa settimana. La minore, in compagnia della sorella, ha notato di essere seguita dall’uomo durante il tragitto di ritorno a casa. Le due ragazzine, impaurite, sono riuscite a entrare nel proprio condominio prima che l’uomo potesse raggiungerle. Il 48enne ha tuttavia tentato di forzare l’ingresso del condominio, insistendo ripetutamente per essere fatto entrare.
Gli agenti di polizia, giunti sul posto dopo la segnalazione, hanno incontrato i genitori della minore. Questi ultimi hanno confermato di conoscere l’uomo e di averlo già identificato come autore di comportamenti persecutori e molesti nei confronti della loro figlia. Dopo gli opportuni accertamenti, l’individuo è stato arrestato e trasferito nel carcere di Regina Coeli. La Procura ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida dell’arresto e l’applicazione della custodia cautelare in carcere.