Home » Simulazione di emergenza porta alla chiusura notturna del Grande Raccordo Anulare di Roma

Simulazione di emergenza porta alla chiusura notturna del Grande Raccordo Anulare di Roma

Un segmento del Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma verrà temporaneamente chiuso per una notte a causa di un’esercitazione di sicurezza. L’evento, pianificato per la notte del 4 aprile, vedrà la simulazione di un incidente con incendio all’interno della galleria “Selva Candida”. La chiusura del traffico avrà inizio alle 22:30 e continuerà fino al completamento delle operazioni. Durante questo periodo, il traffico sarà deviato sulla carreggiata interna. La simulazione coinvolgerà diversi enti, tra cui Anas, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 e la Prefettura di Roma.

Il contesto della chiusura e le ragioni dell’esercitazione

La chiusura notturna del GRA è stata decisa per consentire lo svolgimento di una esercitazione di sicurezza, come previsto dal Decreto Legislativo 264/06 che regola la sicurezza delle gallerie della rete TEN. Questo decreto richiede l’esecuzione di simulazioni realistiche di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di disastri all’interno delle gallerie. L’obiettivo di queste esercitazioni è di testare e migliorare le procedure di risposta in caso di emergenza.

Dettagli sulla simulazione e gli enti coinvolti

La simulazione prevede un incidente in galleria con un principio di incendio e l’implicazione di un autobus, automobili e presenza di feriti. Saranno quindi attivate le squadre di pronto intervento, coordinati dai Vigili del Fuoco e dal 118, che garantiranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine, saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada verrà riaperta al traffico.

L’importanza dell’esercitazione e le azioni future

Nel corso dei giorni successivi all’esercitazione, i vari enti di soccorso coinvolti si riuniranno in Prefettura per un debriefing. Questo momento servirà per valutare il risultato delle azioni intraprese durante la simulazione, con l’obiettivo di consolidare o ottimizzare le procedure. L’esercitazione è di fondamentale importanza per la sicurezza delle gallerie e per garantire una risposta efficace ed efficiente in caso di eventuali emergenze reali. Nonostante i possibili disagi causati dalla chiusura notturna del GRA, l’esercitazione rappresenta un miglioramento della sicurezza stradale.