Home » Un aiuto economico di 500 euro mensili offerto dall’INPS: chi ne ha diritto e come fare domanda

Un aiuto economico di 500 euro mensili offerto dall’INPS: chi ne ha diritto e come fare domanda

In un periodo in cui l’inflazione, le tasse e le bollette domestiche pesano sempre più sul bilancio delle famiglie, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) offre un aiuto economico di 500 euro al mese. Questo sostegno può essere di fondamentale importanza per chi fatica a sostenere le spese quotidiane e periodiche. Ma chi può accedere a questa opportunità? Esistono dei requisiti specifici da rispettare? E come si fa a fare domanda? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Un aiuto per tutti? Requisiti necessari per l’accesso

Pur essendo un aiuto economico rivolto a tutti, senza alcuna limitazione di età e indipendentemente dall’ISEE, l’indennità di accompagnamento offerta dall’INPS è destinata a una categoria specifica di persone: gli invalidi civili. Questi devono necessitare di assistenza continua e presentare una percentuale di invalidità del 100%. Si tratta quindi di un sostegno pensato per chi non è in grado di svolgere le attività più semplici della vita quotidiana in maniera autonoma. Altri requisiti richiesti includono l’impossibilità di camminare senza aiuto e la cittadinanza italiana o la residenza in Italia per gli stranieri.

Come fare domanda per il sostegno economico

Per chi rientra in queste categorie, l’INPS prevede un assegno mensile di 531,76 euro per 12 mesi, senza la tredicesima. La procedura per ottenere questo sostegno inizia con il medico di base, che dovrà rilasciare un certificato per attestare le condizioni di salute del richiedente. Una volta ottenuto il certificato, la domanda può essere inoltrata direttamente sul sito dell’INPS, nella sezione ‘invalidità civile‘. In caso di difficoltà, il richiedente può contare sull’assistenza di patronati o associazioni che lo aiuteranno a compilare la domanda. La domanda sarà quindi analizzata dall’istituto di previdenza, che deciderà se concedere o meno il sostegno economico.

L’importanza di questo sostegno economico

In un periodo economico difficile, con costi di vita sempre più elevati, un sostegno economico come quello offerto dall’INPS può fare la differenza per molte persone. Questo aiuto può infatti contribuire a coprire le spese fisse mensili, come l’affitto, le bollette e le tasse, alleggerendo così il carico finanziario sulle famiglie. È quindi fondamentale che le persone che rientrano nelle categorie previste siano a conoscenza di questa opportunità e sappiano come fare per accedervi. Un’informazione corretta e tempestiva può infatti rappresentare il primo passo per migliorare la propria situazione economica.