Home » Operazione antidegrado a Roma: la polizia locale ripulisce aree verdi da insediamenti abusivi

Operazione antidegrado a Roma: la polizia locale ripulisce aree verdi da insediamenti abusivi

La Polizia Locale di Roma Capitale è stata impegnata in recenti interventi per la pulizia delle aree verdi della città, spesso utilizzate per accampamenti abusivi. Questi luoghi, normalmente destinati al relax e al divertimento dei cittadini, erano stati trasformati in giacigli di fortuna e baracche. L’operazione ha portato allo smantellamento di due insediamenti abusivi e all’arresto di un individuo noto alle autorità per reati precedenti.

Primo intervento: insediamento abusivo a Via Saragat

Il primo intervento si è svolto nei pressi del viadotto Saragat, grazie all’opera degli agenti dell’Unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) e del III Gruppo Nomentano. Durante l’operazione, è stato arrestato un cittadino marocchino di 41 anni. Dopo una serie di accertamenti, è emerso che l’uomo era irregolare sul territorio italiano e che era già stato oggetto di un provvedimento di limitazione della libertà personale e di un divieto di dimora sul territorio capitolino, a causa di reati di lesioni e minacce precedentemente commessi.

Secondo intervento: tra Via Prenestina e Via Collatina

L’altro intervento si è concentrato in un’area di viale Palmiro Togliatti, in particolare su uno spartitraffico rialzato situato tra Via Prenestina e Via Collatina. Qui, era sorto un altro insediamento abusivo, costituito da baracche e giacigli improvvisati, che era diventato anche un luogo di accumulo di rifiuti. Le pattuglie dei Gruppi V Casilino e Prenestino della Polizia Locale hanno portato avanti l’operazione, durante la quale non è stato trovato alcun occupante.

Il recupero delle aree verdi e la pulizia del sito

Grazie a questi interventi, è stato possibile ripristinare le aree verdi, procedendo alla bonifica e alla pulizia del sito, con l’ausilio di mezzi e personale dell’Ama, l’azienda comunale di igiene ambientale. Queste operazioni rientrano nell’ambito delle attività quotidiane di contrasto al degrado urbano, che vedono impegnate le forze dell’ordine nel tentativo di mantenere pulita e sicura la città di Roma, per il benessere dei suoi abitanti e dei suoi visitatori.