Home » Assegno di inclusione: tutto quello che devi sapere sui limiti di tempo e importo per spenderlo

Assegno di inclusione: tutto quello che devi sapere sui limiti di tempo e importo per spenderlo

Capita spesso di avere dubbi quando si tratta di questioni finanziarie, giusto? Ecco, uno dei dubbi più comuni riguarda l’Assegno di inclusione, il sostegno al reddito che ha preso il posto del Reddito di cittadinanza. Molti si chiedono: “limite di tempo per spendere i soldi dell’Assegno di inclusione? E un limite di importo?”. Bene, oggi cerchiamo di fare un po’ di luce su questi interrogativi.

Assegno di inclusione: c’è una scadenza per spendere i soldi?

Per rispondere a questa domanda, ci siamo affidati alla fonte più affidabile: la Gazzetta Ufficiale. Ebbene, nel testo del documento non si parla di limiti di tempo per spendere l’importo dell’Assegno di inclusione. Quindi, a differenza di quanto succedeva con il Reddito di cittadinanza, non c’è una scadenza entro cui spendere i soldi accreditati. Ricordate quando con il Reddito di cittadinanza dovevate spendere tutto entro il mese successivo all’accredito? Ecco, con l’Assegno di inclusione non è più così. Questa è una notizia che ha tranquillizzato molte famiglie, che temevano di dover fare i conti con scadenze strette.

Assegno di inclusione: si può accumulare l’importo?

Passiamo ora al secondo dubbio: c’è un limite di importo che si può accumulare con l’Assegno di inclusione? Anche qui, la risposta è no. Nella Gazzetta Ufficiale non si fa menzione di un limite di importo che si può accumulare. Questo significa che non c’è un tetto massimo di denaro che si può avere sulla carta dell’Assegno di inclusione. Ogni mese, l’importo dell’Assegno viene accreditato e tu puoi decidere quando e come spendere l’importo accreditato.

Assegno di inclusione: come si può spendere l’importo accreditato?

Ok, abbiamo chiarito che non ci sono limiti di tempo o di importo per spendere l’Assegno di inclusione. Ma come si può spendere l’importo accreditato? Ci sono delle limitazioni, simili a quelle del Reddito di cittadinanza. Per esempio, non puoi usare l’Assegno di inclusione per acquisti in club privati, gallerie d’arte, pelliccerie, gioiellerie, servizi assicurativi, finanziari e creditizi. Niente acquisto o noleggio di navi e imbarcazioni, armi, prodotti alcolici, giochi pirotecnici, sigarette e giochi che prevedono vincite in denaro. Però, puoi utilizzare l’Assegno di inclusione per pagare le bollette di luce e gas e prelevare una parte dell’importo.