Home » La festa del Papà non si fa: protestano i genitori della scuola materna Ada Negri di Roma

La festa del Papà non si fa: protestano i genitori della scuola materna Ada Negri di Roma

Una scuola materna di Roma, la “Ada Negri”, ha deciso di non celebrare la festa del Papà e questa scelta ha sollevato un vespaio di proteste tra i genitori dei piccoli studenti. L’assessora alla scuola del Comune di Roma, Claudia Pratelli, è intervenuta sulla questione, smentendo l’ipotesi di una direttiva comunale che avrebbe imposto la cancellazione della festa.

La polemica scoppia alla scuola materna Ada Negri

La scuola materna Ada Negri, situata nel quartiere Appio Latino a Roma, ha deciso di non organizzare alcun evento in occasione della festa del Papà. Questa scelta, che si ripete da alcuni anni, ha scatenato le proteste dei genitori dei piccoli alunni, che hanno dai tre ai cinque anni. I genitori, insoddisfatti, hanno preso carta e penna, o meglio computer e smartphone, per inviare email e PEC ai vertici della scuola, al VII Municipio e al Comune di Roma, chiedendo spiegazioni su questa decisione.

La posizione della dirigente scolastica

La dirigente scolastica della scuola materna Ada Negri ha spiegato che la scelta di non celebrare la festa del Papà sarebbe stata dettata da una direttiva del Comune di Roma. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera Roma, la preside ha sostenuto che i suoi insegnanti stanno semplicemente seguendo le linee guida del Campidoglio, volte a promuovere politiche inclusive all’interno della scuola e a evitare situazioni imbarazzanti per i piccoli studenti.

La smentita del Comune di Roma

La questione, che si è trasformata in un vero e proprio gioco del rimpiattino tra la scuola e il Campidoglio, ha portato all’intervento dell’assessora alla Scuola, Claudia Pratelli. Come riportato dal Corriere della Sera, l’assessora ha smentito categoricamente che il Comune di Roma abbia inviato una direttiva per censurare la festa del Papà nelle scuole della Città Eterna.