Tragedia: Ultraleggero precipita dopo il decollo a Vejano, Viterbo
Tragedia in Provincia di Viterbo: Ultraleggero Precipita Subito Dopo il Decollo
un ultraleggero è precipitato in fase di decollo a Vejano, in provincia di Viterbo, forse per un guasto tecnico. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, sabato 2 marzo 2024. Secondo quanto ricostruito a bordo del velivolo c’erano due persone per le quali, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. In fase di accertamento le cause della tragedia.
Dettagli sull’Incidente
L’ultraleggero era partito intorno alle 14.00 dal campo di volo romano Aeroclub Prenestino e aveva fatto una sosta all’aviosuperficie di Vejano. Poi qualcosa non ha funzionato. L’aereo infatti si è schiantato intorno alle 16.00, a circa un chilometro dalla pista incendiandosi, quindi praticamente subito dopo il decollo.
Due uomini di circa 60 anni, che erano a bordo del velivolo, sono morti nell’incidente. Difficili, peraltro, si sono rivelate le operazioni di soccorso considerando l’impervia zona in cui è precipitato il velivolo. Per recuperare le salme delle vittime, come riportato dall’Ansa, è stato necessario l’intervento dell’elicottero del 118. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Viterbo e i Carabinieri della stazione di Ronciglione.
Precedenti Incidenti con Ultraleggeri
Questo tipo di incidenti c’è da dire, non sono nuovi alle cronache. Qualche mese fa, ricorderete, un sinistro analogo si era verificato alle porte di Rieti quando un altro ultraleggero a motore precipitò in zona Quattro Strade. A bordo del mezzo si trovava l’ex consigliere della Corte d’Appello de L’Aquila e già procuratore della repubblica di Rieti, Ugo Paolillo, deceduto a seguito dell’impatto al suolo. Ad aprile 2023 perse la vita poi il capitano delle Frecce Tricolori Alessio Ghersi, anche lui rimasto ucciso in uno schianto avvenuto in provincia di Udine. Era invece il 2022 quando perse la vita un 68enne originario di Pomezia, in provincia di Roma: l’uomo si trovava a bordo sempre di un ultraleggero quando, tra Sabaudia e Latina, in località Bella Farnia, a poca distanza da Borgo Grappa, si consumò la tragedia.
Foto in evidenza: ANSA/Repertorio