Home » Aumento furti auto in italia: dati e tendenze

Aumento furti auto in italia: dati e tendenze

Allarme per aumento dei furti di auto in Italia – Roma Cronaca Live(Depositphotos)

Aumentano i Furti di Auto in Italia

il rapporto ‘Stolen Vehicle Recovery 2024’ testimonia un aumento dei furti di auto in Italia. I proprietari di vetture sono sempre più timorosi di lasciare le auto parcheggiate in strada per paura di furti. I furti di auto sono in crescita in tutta Italia, con un impatto significativo nelle grandi città.

Boom di Furti di SUV

I SUV sono i veicoli più presi di mira, rappresentando il 53% dei furti auto nel 2023. Questi modelli sono sempre più richiesti dagli utenti e diventano vittime di ladri organizzati, che utilizzano strumenti hi-tech e chiavi clonate per rubare le auto in modo rapido e indisturbato.

Regioni più Colpite

Secondo il rapporto LoJack, quattro regioni si distinguono per il numero di furti auto: la Campania, il Lazio, la Puglia e la Lombardia. Si prevede che i furti possano continuare a crescere a causa della difficoltà nel reperire pezzi di ricambio, accentuata dalla situazione geopolitica internazionale.

Le Auto Più Rubate in Italia

La classifica delle auto più rubate vede in testa la Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500, dalla Citroen C3, dalla Lancia Ypsilon e dalla Smart Fortwo. Per quanto riguarda i SUV, i modelli più presi di mira sono la Toyota Rav 4, la Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.

Secondo gli esperti, la situazione attuale potrebbe portare a un ulteriore aumento dei furti di auto in Italia, con ripercussioni significative per i proprietari di vetture e le autorità competenti.