Rebibbia, sventato tentativo di evasione
A sventare il tentativo di evasione gli uomini della Polizia Penitenziaria. Bloccato nel pomeriggio un detenuto italiano.
Roma – Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 31 gennaio, un detenuto italiano ha cercato di evadere dal carcere di Rebibbia, a Roma. Tuttavia, il tentativo di evasione è stato sventato dall’attenta vigilanza della Polizia Penitenziaria. Ne hanno dato notizia il sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria Sappe.
“Un detenuto con problemi psichiatrici, credendo di non essere visto, ha sfondato un cancello esterno del cortile, dirigendosi verso gli uffici della Direzione – ha detto il segretario – il personale di Polizia Penitenziaria si è immediatamente accorto del tentativo di fuga e lo ha bloccato“. Somma evidenzia la professionalità e il senso del dovere con cui è stato espletato il servizio “nonostante una oggettiva e grave carenza di organico”. Il segretario del sindacato ha poi chiesto una ricompensa ai poliziotti che hanno contribuito a sventare il tentativo di fuga.
Inoltre, Somma ha ricordato che la situazione penitenziaria “è sempre più critica. Da decenni chiediamo l’espulsione dei detenuti stranieri – ha dichiarato il segretario – un terzo degli attuali presenti in Italia” . Il segretario ricorda inoltre la richiesta di riaprire gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in cui trasferire i detenuti con problemi psichiatrici, sempre più numerosi.