Home » Roma: un viaggio nel tempo tra i Fori romani, scopri i dettagli che forse non conosci ancora

Roma: un viaggio nel tempo tra i Fori romani, scopri i dettagli che forse non conosci ancora

Fori romani- Hotel de Russie- Romacronacalive.it
Vista sui Fori Romani, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

L’Hotel de Russie on the road: scopri il percorso che ti farà fare un tuffo nel passato, un’immersione nell’antichità romana a tutto tondo.

L’Hotel de Russie, storico edificio della catena di alberghi Rocco Forte Hotels e antica sede della Rai, offre ora ai suoi ospiti un’esperienza unica davvero da non perdere: un viaggio nel tempo tra i Fori romani.
Il percorso chiamato dall’Hotel “Tra presente, passato e futuro: un viaggio nel tempo tra i Fori Romani”, studiato nei minimi dettagli, mette in dialogo in modo innovativo l’arte contemporanea e l’archeologia antica della Roma di quasi undici secoli fa, offrendo un’occasione rara per esplorare il passato, il presente e il futuro della città eterna.
Partirà infatti da via del Babuino e da lì gli ospiti dell’Hotel de Russie inizieranno questo percorso totalmente immersivo nell’atmosfera degli antichi Mercati Trainei, un vasto complesso di edifici di epoca romana situato sulle pendici del colle Quirinale.

Qui, tra i resti di quella che era una volta la capitale più importante dell’Impero e arte contemporanea, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti di una Roma antica e misteriosa, reinterpretata da artisti moderni.

Cosa prevede il percorso

Hotel de Russie- Tour- Romacronacalive.it
Vista sui Fori Romani, fonte: Depositphotos- Romacronacalive.it

Il percorso dell’Hotel de Russie prevede una guida: per tutti coloro che hanno paura di non poter capire appieno, non preoccupatevi.

Uno storico dell’arte specializzato del sito archeologico vi guiderà in quest’esperienza, attraverso siti archeologici unici, camminando tra i recenti ritrovamenti della pavimentazione marmorea della Basilica Ulpia, commissionata dall’Imperatore Traiano nel II secolo d.C. . Nell’abside orientale della Basilica infatti, la più grande dell’epoca, si svolgeva l’atto della manumissio, dove gli schiavi venivano liberati e divenivano liberti: infatti nel II secolo d.C, inizia una nuova epoca per gli schiavi romani, tanto che la maschera nel teatro del liberto inizia sempre più ad acquistare potere. Pare infatti che anche gli imperatori si servissero dei liberti come “fidati consiglieri” e sicari da sguinzagliare nelle varie corti e negli edifici di potere per farsi riportare notizie e sondare l’opinione pubblica: insomma un modo per accentrare il potere.
Al termine della visita, gli ospiti avranno l’opportunità poi di partecipare ad una cena esclusiva con un menù degustazione di dieci portate, appositamente creato per l’occasione da Rimessa Roscioli.

Questo percorso, organizzato dall’Hotel de Russie, è della durata di circa due ore ed è pensato per un massimo di quattro partecipanti, garantendo un’esperienza intima e inclusiva.