Home » Fiumicino, installato defibrillatore nel parco di Villa Guglielmi: “L’obiettivo è una città cardio protetta”

Fiumicino, installato defibrillatore nel parco di Villa Guglielmi: “L’obiettivo è una città cardio protetta”

Inaugurazione di un Dae all'interno del parco pubblico di Villa Guglielmi a Fiumicino
Un momento dell’inaugurazione all’interno del parco pubblico di Villa Guglielmi a Fiumicino, alla presenza del sindaco Mario Baccini, di una postazione con un Dae-Defibrillatore Automatico di Emergenza (Fonte Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

Nel parco pubblico di Villa Guglielmi a Fiumicino è stata installata una postazione con un Defibrillatore Automatico di Emergenza.

Ieri, a Fiumicino, il sindaco Mario Baccini ha inaugurato una postazione con un Dae Defibrillatore Automatico di Emergenza all’interno del parco pubblico di Villa Guglielmi. Il dispositivo salvavita è stato installato lungo uno dei sentieri utilizzati dai cittadini che praticano jogging o fanno passeggiate. L’obiettivo è rendere più sicura l’area verde più estesa della città e, sicuramente, la più frequentata da sportivi e famiglie con bambini.

All’inaugurazione hanno partecipato anche gli assessori allo sport ed ai servizi sociali Valentina Torresi e Monica Picca, il presidente della Pro Loco Giuseppe Larango insieme a varie rappresentanze della Pro Loco, dell’Atletica Villa Guglielmi e della Croce Rossa con il presidente del Comitato locale Stefano Salvinelli. Il sindaco Baccini ha voluto ringraziare tutte le personalità intervenute ribadendo come “la sussidiarietà, verticale ed orizzontale, sia un valore importante e oggi (ieri, ndr) ne è una dimostrazione la collaborazione tra enti, associazioni ed istituzioni”.

“Dopo la prima postazione in assoluto nella nostra città, posta davanti alla nostra sede, ora, dopo poco più di un anno, siamo stati in grado di fare il bis”, ha spiegato il presidente della Pro Loco Giuseppe Larango dicendosi lieto “di mettere a disposizione del pubblico questo dispositivo che può essere determinante nel salvare una persona colpita da infarto“.

“L’iniziativa- ha spiegato – si è concretizzata grazie ai risultati economici di alcune nostre attività e con i contributi derivanti dal 5×1000 Irpef. E’ un voler bene alla città. L’idea è subito piaciuta al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana ed al Comune, che ci hanno permesso di raddoppiare le postazioni; la seconda colonnina con defibrillatore garantirà più sicurezza nel parco di Villa Guglielmi, dove ogni giorno centinaia di persone praticano sport o passeggiano”.

Altre 7 postazioni con defibrillatore in programma

Il sindaco Baccini, nell’annunciare interventi di miglioramento nel parco di Villa Guglielmi, ha spiegato che l’inaugurazione della nuova postazione con Defibrillatore “si innesta in un progetto più ampio per posizionare sul territorio altri 7 defibrillatori, sei davanti a farmacie, per arrivare all’obiettivo di una Fiumicino cardio protetta“.

La prima postazione fu quella installata, nell’ottobre 2022, in piazza Grassi davanti alla sede della Pro Loco mediante una collaborazione fra il Comitato locale della Croce Rossa Italiana e l’amministrazione comunale. Sono in programma altri 7 defibrillatori che saranno sistemati davanti alle farmacie Focene, Fregene, Maccarese, Passoscuro, Aranova, Tragliatella, Parco Leonardo e fronte la Pro Loco a Tragliatella. Ciò sarà possibile grazie ad un accordo di posizionamento siglato dalla Croce Rossa con Federfarma.